Home news “I 100 migliori dischi AOR” in uscita per la Tsunami Edizioni

“I 100 migliori dischi AOR” in uscita per la Tsunami Edizioni

134
0

L’AOR (Adult Oriented Rock) ha raggiunto il suo acme negli anni ’80, rappresentando il fulcro più importante di quel decennio grazie alla sua “unione” con pellicole come “Top Gun”, “Flashdance”, la saga di “Rocky” e centinaia di altre ancora; anni che vedevano le struggentiballatedei Toto, Journey, Foreigner e Survivor protagoniste assolute di un rock intriso di melodia, tastiere e sonorità al confine con il pop di tendenza e possenti sferzate hard, caratterizzato da ritornelli indimenticabili, assoli entrati nell’immaginario collettivo e testi ottimisti e ingenuamente romantici che abbiamo assorbito e fatto nostri.

“I 100 migliori dischi AOR” raccoglie le analisi dettagliate degli album che, per mille ragioni, non dovrebbero mancare nella collezione di tutti gli appassionati di questo genere, amato da intere generazioni al di là del suo misterioso acronimo.

I lavori più noti, stampati e venduti in tirature da milioni di copie, e tanti dischi sconosciuti al grande pubblico, in grado di stupire e affascinare chiunque abbia l’opportunità di conoscerne l’esistenza, sono racchiusi tra queste pagine e grazie all’uso dei QR Code (i codici a barre leggibili tramite le fotocamere degli smartphone), il libro si può leggere, ascoltare e guardare: ad ogni singolo album, infatti, è legato un codice che permette al lettore di ascoltare un brano particolarmente rappresentativo o visualizzarne il videoclip in pochi istanti.
Se amate il rock, le tinte, le sfumature e il lato più solare e spensierato degli anni ottanta, questo libro vi renderà decisamente felici… e un pizzico più nostalgici.

Cristiano Canali nasce e vive a Milano, dove si laurea in Linguaggi dei Media. A partire dal 2003 entra a far parte dello staff di Eddie’s, celebre fan club italiano dedicato agli Iron Maiden, e dal 2005 al 2010 scrive per Flash, storica rivista dedicata alla musica rock e metal, gestendo la rubrica Replay e realizzando mensilmente interviste, recensioni e reportage di eventi live. Nel 2009 scrive per Tsunami Edizioni il libro-intervista ‘Fottetevi Tutti! La vita e il rock di Pino Scotto’, seguito nel 2011 dal corposo volume ‘Iron Maiden Dalla A alla Z – Come nessuno ve li ha raccontati prima’. Oltre alla scrittura, ha avuto modo di provare nel tempo l’ebbrezza della conduzione radiofonica su Rock‘n’Roll Radio e gioie e dolori dell’essere un bassista negli anni duemila.

Gennaro Dileo nasce nel 1981 a Milano, dove vive tuttora. Inguaribile ricercatore musicale e collezionista di dischi, attratto dalle poliedriche espressioni artistiche che prescindono dalle tipiche etichette, concretizza la sua innata passione per le dodici note entrando a far parte nel lontano 2003 dello staff di Metalitalia.com. Ciò gli ha permesso sino ad oggi di recensire numerosi dischi e di assistere ad una moltitudine di concerti prestigiosi, che l’hanno motivato ad intraprendere anche lunghi viaggi in giro per l’Europa. Nel 2010 si è gettato a capofitto nella conduzione radiofonica di Flashbacks e Fast Forward su Radio Metalitalia.com, approdando in seguito nei ranghi di Rock‘n’Roll Radio con Metal Mood. La sua prima esperienza editoriale giunge come un fulmine a ciel sereno, permettendogli di coronare il suo sogno: riportare alla luce una serie di gemme di inestimabile valore sommerse dal tempo e dalle mode.

Cristiano Canali, Gennaro Dileo
I 100 MIGLIORI DISCHI AOR
Journey, Toto, Survivor e i campioni del rock melodico che ha caratterizzato gli anni ’80

Collana: I Tifoni 7 – pp.gg. 216 –
Euro 17,00 – 2 Dicembre 2013

Per info sull’acquisto: www.tsunamiedizioni.com

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.