logo Slam

Motorhead e Deep Purple e altri: la manifestazione 10 Giorni Suonati si sposta da Vigevano a Milano

Dieci Giorni Suonati, la rassegna estiva organizzata per il quarto anno consecutivo da Barley Arts, nell’estate 2013 cambia sede ma non sostanza: non più al Castello Sforzesco di Vigevano, la bellissima cornice che ne ha ospitato le prime tre edizioni, ma distribuita su varie location a Milano e dintorni, sempre e comunque fondata sull’idea di offrire una proposta musicale varia, non banale e di grande livello internazionale.

I sei concerti già annunciati si terranno, nelle stesse date, rispettivamente all’Ippodromo del Galoppo di Milano i Motorhead (25 Giugno) e Deep Purple (21 Luglio), all’Alcatraz i Black Crowes (3 Luglio) con un concerto che la band ha preannunciato superiore alle 2 ore, all’OCA di Via Tortona George Thorogood (9 Luglio) e Gov’t Mule (10 Luglio) e all’Auditorium Brian May & Kerry Ellis (17 Luglio). Vanno a completare il programma di Dieci Giorni Suonati altri 4 concerti già previsti in varie venue cittadine: il primo, che aprirà anche ufficialmente la rassegna, è quello di Joe Satriani, il 30 Maggio al Live di Trezzo, poi Xavier Rudd al Magnolia (27 Giugno), Van Der Graaf Generator (3 Luglio) a Villa Clerici e infine Jonathan Wilson (22 Luglio) al Carroponte di Sesto San Giovanni.

Claudio Trotta, ideatore e organizzatore di Dieci Giorni Suonati con la sua Barley Arts, racconta così la scelta, sofferta ma necessaria, di cambiare momentaneamente una sede fortemente cercata, quella di un castello antico lontano dai rumori metropolitani, a favore di diverse location cittadine sicuramente meno suggestive ma dotate di alcune comodità e facilitazioni logistiche non indifferenti: “In un periodo oggettivamente complesso per l’economia dell’industria musicale ma anche per quella dei nostri signori clienti – come amo definire il pubblico che acquista i biglietti dei nostri concerti – mi sono trovato di fronte alla scelta di portare avanti un concept estremamente oneroso, quello del festival open air in un luogo da allestire, oppure cambiarlo in maniera creativa e che non lo snaturasse, facendolo vivere in location diverse, molte delle quali usuali per il pubblico della musica e sicuramente più “pratiche” dal punto di vista logistico. Per questa edizione i concerti confermati per la rassegna al Castello sarebbero stati 6, distribuiti in un arco di tempo piuttosto lungo, oltre un mese, il che avrebbe ulteriormente aggravato i costi di gestione, in maniera stolta e insostenibile in questo anno. Con la schiettezza che ha sempre contraddistinto la mia persona e la mia società preferisco affrontare le difficoltà a viso aperto: in un anno in cui tanti festival e rassegne hanno scelto di non esserci, noi abbiamo scelto in corso d’opera di cambiare pelle temporaneamente senza annullare nessun impegno con il pubblico e con gli artisti, anzi aggiungendo altri appuntamenti, invitando tutti per quest’anno a Milano e dintorni invece che nel nostro amato Magic Castle di Vigevano al quale diamo non un addio ma un arrivederci“.

Dieci Giorni Suonati in questa nuova pelle non perde comunque uno degli elementi che ne hanno caratterizzato le precedenti edizioni: l’Incontro con l’Autore, che ogni sera porterà uno scrittore a presentare il suo libro al pubblico prima del concerto. Il calendario degli incontri verrà diffuso a breve.

Da un punto di vista pratico, tutti i biglietti già acquistati per i concerti al Castello restano validi per le nuove sedi. Per quanto riguarda i concerti di Motorhead (25 Giugno) e Deep Purple (21 Luglio), all’Ippodromo del Galoppo di San Siro oltre al posto unico è disponibile la Tribuna non numerata a sedere: chi volesse modificare il biglietto già acquistato potrà farlo la sera stessa alla cassa dell’Ippodromo, fino ad esaurimento posti, pagando la differenza sul solo valore nominale dei biglietti.

Per il concerto di Brian May & Kerry Ellis all’Auditorium di Milano, i possessori di biglietto devono recarsi alla cassa del teatro per l’assegnazione del posto la sera stessa del concerto.

IL PROGRAMMA COMPLETO E TUTTE LE INFORMAZIONI su WWW.DIECIGIORNISUONATI.IT

 

DIECI GIORNI SUONATI a Milano: il programma completo

 

GIOVEDI’ 30.05 JOE SATRIANI + Oli Brown Band – Live Club, Trezzo (MI)
Inizio ore 21.30 Ingresso posto unico € 35 + prev

MARTEDI’ 25.06 MOTORHEAD + EXTREMA + PINO SCOTTO
Ippodromo del Galoppo di San Siro – Milano City Sound
Inizio ore 19.30 Ingresso posto unico € 40 Tribuna Non Numerata € 50 + prev

GIOVEDI’ 27.06 XAVIER RUDD – Circolo Magnolia, Segrate (MI)
Inizio ore 22.00 Ingresso posto unico € 15 + prev

MERCOLEDI’ 03.07 VAN DER GRAAF GENERATOR – Villa Clerici, Milano
Inizio ore 21.00

MERCOLEDI’ 03.07 BLACK CROWES – Alcatraz, Milano
Inizio ore 20.30 Ingresso posto unico € 40 + prev

MARTEDI’ 09.07 GEORGE THOROGOOD – OCA, Officine Creative Ansaldo Milano
Inizio ore 20.30 Ingresso posto unico € 40 + prev

MERCOLEDI’ 10.07 GOV’T MULE – OCA, Officine Creative Ansaldo Milano
Inizio ore 20.30 Ingresso posto unico € 35 + prev

MERCOLEDI’ 17.07 BRIAN MAY & KERRY ELLIS – Auditorium di Milano
Inizio ore 21.00 Primo Settore € 45 Secondo Settore € 40 Terzo settore € 32 + prev

DOMENICA 21.07 DEEP PURPLE – Ippodromo del Galoppo di San Siro – Milano City Sound
Inizio ore 20.30 Ingresso posto unico € 40 Tribuna Non Numerata € 50 + prev

LUNEDI’ 22.07 JONATHAN WILSON – Sesto San Giovanni (MI), Carroponte
Inizio ore 21.00 Ingresso posto unico € 10

I biglietti per ciascuna serata, escluso il concerto di Brian May, sono in vendita nei circuiti: Ticketone, online e nei punti vendita sul territorio, Vivaticket, Ticket.it, BookingShow, BAP- Barley Arts Promotion. Per il concerto di Brian May e Kerry Ellis i biglietti sono disponibili solo nel circuito Ticketone e Bap e alla biglietteria

Share:

On Key

Related Posts

Glenn Hughes

Glenn Hughes in Italia a maggio

Glenn Hughes è lieto di annunciare che suonerà i grandi classici dei Deep Purple in occasione della Celebrazione del 50° anniversario dell’album “Burn”.

Disclaimer

SLAM! non intende violare alcun copyright. Le informazioni e le immagini raccolte sono al meglio della nostra conoscenza, di pubblico dominio e sono riportate al fine di diffondere notizie relative agli artisti e alla musica rock, senza nessun scopo di lucro. Se, involontariamente è stato pubblicato materiale soggetto a copyright o in violazione alla legge si prega di comunicarcelo e provvederemo immediatamente a rimuoverle.