www.babyruth.it


Moreno Lissoni

Dopo 3 anni da Mr. Right Hand Man tornano i BABYRUTH con un nuovo singolo, nuova formazione e nuove sonoirta'.
Di tutte queste novita' e cambiamenti ce ne parlano GG Rock e Vanity Sperelli.

Ragazzi, ormai e' passato qualche anno da quando e' uscito Mr. Right Hand Man. Ci sono stati diversi cambiamenti sia a livello di line-up che di sonorita', ci raccontate brevemente questi ultimi 3 anni?
GG Rock: ciao Moreno, Mr. Right and Man è uscito come dici tu a maggio 2005 e ormai sono passati quasi tre anni. A maggio 2006, ad un anno dalla pubblicazione del disco, abbiamo tirato le somme del nostro lavoro e a quel punto si erano create due valutazioni differenti. Heytony e Rikk hanno preferito ritirarsi per dedicarsi interamente ad altri progetti extramusicali (ad esempio ora Heytony fa il fotografo www.fotony.org) mentre io Max e Alex abbiamo deciso di tenere duro ancora per un po'. Alla batteria è arrivato Fabio Tumiati che già aveva suonato con Somniae Status e Crackhouse e io mi sono spostato dalla chitarra al basso. Con questa formazione a quattro abbiamo suonato per un altro anno, fino a maggio 2007 quando anche Max ha lasciato la band. Da questo momento in poi non siamo più saliti on-stage fino allo scorso febbraio quando, a quasi un anno di distanza, abbiamo ripreso l'attività live.

Come e' caduta la scelta su Fabio Tumiati e Vanity Sperelli?
GG Rock: come ti dicevo Fabio suonava già in alcuni gruppi della nostra zona e ci conoscevamo da anni. Lui è un batterista molto diverso da Heytony, ha uno stile un po' più complesso ma non gli manca la botta. Anche Vanity cantava in alcuni gruppi, tieni conto che Padova non è Los Angeles per estensione quindi è molto facile conoscersi tutti se si frequentano gli stessi posti e gli stessi concerti.
Vanity poi mi aveva convinto quando tempo fa lo avevo registrato in studio, lui cantava con i Radio Hits Revolution, e così ricordandomene lo abbiamo chiamato e abbiamo iniziato a lavorare assieme. Tutti e due, Fabio e Vanity, influenzano il gruppo come è giusto che sia, il primo riguardo alla musica e il secondo riguardo melodie vocali e testi.

E' appena uscito il singolo "Love Is Aid" e mi sembra che abbiate voltato pagina con il passato, sia a livello di sound che di contenuti. E stata una scelta dettata dalle leggi di mercato o e' solo una normale evoluzione della vostra maturazione musicale dovuta magari alle influenze dei nuovi innesti?
Vanity: Dal mio punto di vista, trovo che riversare su carta le proprie emozioni sia il modo migliore per riuscire a parlare di qualcosa ed essere credibili; dunque a ben vedere, a seconda della sensibilità di ognuno, gli argomenti affrontati saranno i più variegati. Per ora, la mia vita sentimentale mi emoziona un filo di più che mangiare un panino da Mc Donald’s, va da sé che parlo d’amore e non c’è nulla di strano nel fatto che questa tematica possa essere diversa dai contenuti affrontati precedentemente dalla band.

Come mai la scelta di pubblicare un singolo e non un album intero? Avete in programma di pubblicarne uno in futuro?
GG Rock: LOVE IS AID è si un singolo ma era perfetto come concept e abbiamo deciso di farlo uscire anche per non far passare troppo tempo dall'ultima uscita discografica. Il disco intero sarà pronto per la fine dell'anno.

"Destroy Myself", "Isolation Is In the Mirror" e "Kill My Baby One More Time" sono i titoli che compongono il lavoro, volete spendere 2 parole per ogni traccia?
Vanity: Beh come ti ho già detto prima questi 3 pezzi sono prima di tutto tre canzoni d’amore. Ma non quello rose e fiori, dove tutto va a meraviglia: noi troviamo molto più affascinante l’amore come patologia del cuore. Quello stare bene e stare male allo stesso tempo, quell’ingannarsi sistematicamente che debba per forza funzionare: amore come essere schiavi del sentimento, ci si rinchiude in esso convinti che il partner sia tutto quello di cui si necessita, e quando ci si accorge dell’errore, si è sempre un attimo in ritardo.
Ma non voglio fare troppo il fanatico, dunque Moreno, tornando alla tua domanda, il primo pezzo del singolo, "Destroy myself", parla della dipendenza nella sua accezione più ampia, ovvero come impossibilità di stare senza un qualcosa, nel mio caso l’etere; ti rendi conto che ciò che vuoi non ti fa bene, ma ti crogioli nell’impasse di pensare “Massì fanculo ormai è così”. In via teorica, questa canzone rappresenta il primo tassello del nostro acronimo, la lettera A di addiction.
Isolation is in the mirror cerca di dipingere a parole quell’istantanea in cui tutti almeno una volta ci siamo trovati: ti svegli nel bel mezzo della notte, ti guardi allo specchio e non ti riconosci più. Aggiungici che i tuoi amici sembrano essersi dimenticati di te, non ti cercano più, il telefono non squilla mai… e tu invece che cambiare gestore ti lasci prendere dalla faccenda e ci rimani un filino male, assuefacendoti al tuo oblio.
Questa è la I di Isolation. Kill my baby one more time tratta il delicato argomento della pazzia, a cui conduce lo step precedentemente descritto. Hai presente quando senti le voci? Bene, immaginati la cosa pompata al cubo, ed avrai cosa sono stati i miei ultimi 10 anni. Era questa l’ultima lettera che ci mancava, la D di death, ed ecco completato il nostro monito: pensi di amare?? Col cazzo! Occhio ragazzi, LOVE IS AID.

Con i precedente lavoro eravate andati fino in Svezia per registrarlo, mentre su questo avete fatto tutto voi. Pro e contro delle due diverse esperienze?
GG Rock: l'esperienza che abbiamo fatto in Svezia rimarrà per sempre nelle nostre menti e nei nostri cuori (oh, ma che frase da film!?), da quell'avventura abbiamo imparato molto tutti quanti. Tomas Skogsberg secondo me è un grande produttore, ci metteva a nostro agio e lavorare con lui è stato un vero piacere. In ogni caso ci sono anche degli aspetti negativi a riguardo, purtroppo il lavoro fatto in nostra assenza al Sunlight Studio non era buono, siamo stati costretti quindi a rimediare entrando nuovamente in studio, a Bologna questa volta, per rifare il mix e il master con notevole perdita di tempo e denaro.
Ora per il nuovo lavoro abbiamo fatto tutto nella più completa comodità, questo è il pro di questa nuova esperienza, il fatto che ci siamo potuti prendere il tempo giusto per cercare di far uscire al meglio la band. Poi ovviamente il giorno dopo la stampa del disco volevamo già cambiare delle cose, ma succede sempre del resto.

GG hai anche uno studio, se vuoi farti un po' di pubblicita'...
GG Rock: Già, ho uno studio di registrazione che si chiama Rocketbooster Studio (www.rocketbooster.it) e attualmente lavoro con dei gruppi locali, alcuni sono lanciati e altri sono agli inizi, ma è divertente vedere come si sviluppano le idee in gruppi diversi. Sono sicuro che questo lavoro mi darà molto a livello musicale, mi sta già aprendo la mente su generi che prima evitavo.

Mr. Right Hand Man era una sorta di tributo al... 2 di picche, ora invece parlate d'amore... "Love is magic, love is pleasure, love is the highest state of soul": E' stato l'avanzare dell'eta' che vi ha reso piu' saggi oppure avete iniziato solamente a trombare? Se la risposta e' la seconda, mi dite come si fa?
GG Rock: il disco precedente è quel tributo che dici, LOVE IS AID è quello che dicevamo prima: un'analisi del sentimento Amore visto sotto un altro punto di vista.

In veste live come sono cambiate le cose? Come avete riarrangiato i vecchi pezzi?
GG Rock: ora siamo in quattro mentre prima eravamo in cinque :) se verrete ai concerti sentirete i nuovi arrangiamenti :)

...Come farete a suonare "Fat Ass Rockstar" senza Max che mostra la pancia?
Vanity: Credo che mostrerò il mio grande cuore tutto marcio e tutto nero, l’unico mio attributo in grado di avvicinarsi alla maestosità della pancia di Max.
GG Rock: Beh, magari faremo ingrassare Vanity, tanto la sua vita sentimentale non cambierebbe...

Sempre a proposito di live, ho visto che avete avuto una serie di date in questo periodo. Come sono andate e come e' stata la reazione dei vostri vecchi fan dopo il vostro cambiamento?
GG Rock: Si come ti dicevo prima abbiamo ripreso a suonare live a febbraio 2008, diciamo che i concerti ai quali abbiamo suonato sono andati bene, c'era molto pubblico, molti saranno venuti per rendersi conto del cambiamento, molti non ci avevano mai visti. La formazione è nella fase di rodaggio, pian piano (ma non troppo piano!) stiamo trovando la giusta alchimia. Comunque le reazioni sono state diverse, siamo contenti che a molte persone piaccia quello che suoniamo in questo momento, purtroppo e per fortuna non si può piacere a tutti, sono le regole del gioco... ognuno ha i suoi gusti e ascoltare musica non è mica una cosa obbligatoria, chi preferisce ascoltare altre cose può sempre continuare a farlo.

Ok, se c'e' ancora qualcosa che volete aggiungere, lo spazio e' tutto vostro. Io per il momento vi saluto con la speranza di vedervi presto on stage!
Vanity: L’amore non esiste. La speranza è un’ ingannevole chimera. Comprate il nostro singolo e aprite gli occhi.
GG Rock: Grazie a tutti coloro che hanno comprato e compreranno (o perlomeno hanno ascoltato o ascolteranno) il nostro nuovo singolo LOVE IS AID, a quelli che continuano ad apprezzare il nostro lavoro anche se diverso dal precedente... penso che il suo pregio stia proprio in questo!! Grazie anche a te Moreno, a presto. Comprate LOVE IS AID www.babyruth.it!

---- by Slam! Production® 2001/2008 ----