elbastardo-outlawpicker.com

 


Moreno Lissoni

Lo abbiamo di recente visto esibirsi alla Slam! Night, e ora, nuovo album alla mano, ci parla un po' di lui.

Eccoci qui, sto ascoltando "Bleeding Strings" e confermo il mio giudizio positivo sulla tua musica... cosa mi puoi dire sul nuovo disco? Come e dove l'hai registrato? Soddisfatto di come sta lavorando la Hank records?
Ciao Moreno, grazie mille! Sono felice che ti piaccia..
"Bleeding strings" nasce con la stessa attitude del disco precedente, onestà e schiettezza. Nei suoni, nelle parole, nei contesti. che poi è il filo conduttore della mia produzione artistica, anche i bdb.. si può dire tutto ma non sicuramente che non fossimo "straight faces".

Questo nuovo disco (come "6 inches blues") l'ho registrato in baita, qui in valle, utilizzando due microfoni seri e un dat. Gli strumenti musicali, e in particolare quelli acustici, hanno bisogno di aria.. il suono che senti uscire da una chitarra è la somma della sua emissione diretta e delle caratteristiche dell'ambiente circostante e il modo migliore di riprenderlo è utilizzare dei microfoni, niente cavi, eq, compressori, etc etc..
il mixaggio, qualcosa di post produzione e il mastering, fasi necessariamente da portare avanti in studio, l'ho fatto al garage studio a Torino.

Sono molto soddisfatto della Hank Records! Pur rimandendo nel contesto delle piccole "indie" lavorano molto bene, con precisione e nel rispetto dei tempi. anche l'accordo che ho stipulato è lontano anni luce da tutti i precedenti con le vecchie label, piuttosto vantaggioso e non solo per la label.. come purtroppo avviene quasi sempre in Italia. Questo a conferma che abbiamo ancora molto da capire nel nostro paese, a proposito di rock'n'roll, e che dobbiamo smettere di improvvisarci musicisti, produttori, promoter... la musica è una cosa seria.

Hai usato una strumentazione particolare?
Un 414xls II e un c1000 per le riprese (rispettivamente per strumenti e ambiente) e un dat 8 traccie (48 Khz x 24 Bit).
come strumenti ho usato la mia Taylor 410 dreadnought e una National Delphi deluxe (tra l'altro sono endorser National), un mandolino F-style Kentucky 620s, armoniche Lee Oskar e Hohner "Marine Band".
tutto qui!

Nel disco ci sono diverse cover. Come mai la tua scelta e' caduta proprio su queste?
E' è stato puramente casuale, mi piace reinterpretare songs di altri.. è un processo creativo molto interessante, prendi una cosa e la plasmi facendola diventare una cosa nuova.. è un po' l'eterno concetto dell'energie che non si crea ne' si distrugge.. ESISTE! e si modifica.
poi.. John Hammond sono 41 anni che riempie i teatri in tutto il mondo e ha scritto UNA canzone!!!!

C'è un pezzo che non centra un cazzo con il rock che ti piacerebbe rinterpretare?
Ho nel cassetto l'idea di reinterpretare in chiave "El Bastardo" un po' di materiale tratto dal repertorio di Gipo Farassino (icona e maestro del folk Piemontese).

Tra i pezzi scritti da te troviamo "The wild boar and the butterfly" e "Tola the bouledogue", ce ne vuoi parlare?
Eh eh.. adesso ti stupisco!! la prima è una storia d'amore fra un cinghiale e una farfalla che, a dispetto di ciò che verrebbe spontaneo pensare, va a buon fine!!
loro si amano e si vengono incontro, il cinghiale vuole imparare a volare e la farfalla impara a camminare.. ed è un po' l'eterno concetto di "brutto" o "bello" oggettivo..
ma il richiamo è anche ad esperienze di vita vissuta.. e di come mi è capitato spesso di trovare un animo di eccezionale luminosità dentro persone che viste da fuori sembrano degli orchi mangiauomini.. e, on the other hand, trovare delle vere e proprie copie fedeli di hannibal lecter dentro splendide, variopinte e (apparentemente) indifese farfalle..
"Tola The Bouledogue" è dedicata alla mia amata Tola, che mi ha lasciato all'improvviso proprio il giorno in cui ho ritirato i master.. se hai visto nel cd c'è anche una dedica scritta: "alla miglior persona che ho mai incontrato".

NB: Tola era un bellissimo esemplare di French Bouledogue di 15 Kg, per chi non fosse informato un cane, che mi ha accompagnato ovunque negli ultimi 7 anni. e ha lasciato un vuoto incolmabile.
il pezzo è uno strumentale.. e ho scelto di farlo col mandolino perchè, proprio come Tola, è una roba piccola, nera e che fa un casino incerdibile!!!

Il disco e' ricco di numerosi ospiti come Paolo Ganz all'armonica, Elvin Betti, Tying Tiffany, ecc... come e' stato lavorare con loro e con chi vorresti collaborare sul tuo prossimo CD?
Grande.
Gli ospiti da te citati, a cui aggiungo Enzo Longo, grande banjoista, sono persone eccezionali. grandi musicisti e soprattutto personaggi sinceri e capaci di un rapporto umano VERO.
Da tener stretti; in un'ambiente fondamentalmente di stronzi come è l'ambiente musicale italiano, persone così sono dei veri piccoli tesori da custodire!!!
gente che vive la musica QUOTIDIANAMENTE, senza artifizi, pose, o quant'altro e in totale apertura.
nel prossimo disco mi piacerebbe riuscire ad avere Mike Compton che purtroppo per motivi logistici non ha potuto partecipare questa volta..

Sei passato dal Punkrock/Rock'n'roll dei Bad Dog Boogie al Bluegrass / Country-Western / Celtico del tuo disco solista. Quali sono i pro e contro di lavorare per i fatti propri e >quelli di far parte di una band?
Lavorare da solo comporta la più totale libertà d'azione, sempre e comunque, con tutti i vantaggi che ne conseguono!! Personalmente nel fatto di lavorare da solo vedo solo pro e nessuno contro.
è bello, è una sfida con te stesso non indifferente, e puoi esprimerti realmente senza dover rispettare alcuno compromesso!!
Chiaro, tutto ciò va bene se suoni la chitarra acustica.. mi ci vedi a fare "Mike Tyson king of rock'n'roll" da solo sul palco col marshall al palo?
Devo anche dire che esco letteralmente traumatizzato dall'esperienza coi BDB che è stata segnata dai troppi egocentrismi, troppi opportunismi.. nei bdb c'era troppa gente il cui fine era, più che lavorare insieme per la band, tentare di imporre il proprio arbitrio a priori.

Che poi questo portasse a conseguenze devastanti per la band poco importava, l'importante per loro era dimostrare a se stessi la capacità di essere prevaricanti.
coi MOTORSONICS (il nuovo trio rock'n'roll che abbiamo fondato con Steve Cemento e Johnny Aspromonte) questo per esempio non capita!! si Discute insieme, si decide INSIEME e si combatte INSIEME. nessuno vuole fare il capo e tutti lavoriamo per la causa comune, la band e la sua crescita.

Ho avuto il piacere di vederti in occasione della Slam! Night, magari eri un po' fuori contesto, ma ho ricevuto numerosi consensi positivi. Come ti sei trovato in mezzo a gente cotonata e truccata?
Benissimo! sai che non sono uno da riccioli e bandane (anche per motivi di "chierica") ma nel giro di slam c'è molta gente tranquilla ed entusiasta. poi molti di loro li conosco da una vita, è stata una bellissima serata!!

Come vedi la scena musicale della tua citta'? Ci sono posti dove suonare e nuovi giovani che crescono bene?
La scena è ottima anche se purtroppo si divide equamente tra persone e bands SOLIDALI, che si aiutano, che lavorano insieme per far crescere la scena (tanto per fare due nomi, chessò i Redrum, Mr. Okkio, i Bull Brigade) che studiano per migliorare, e persone e bands composte da perfetti pezzi di merda che non sanno fare altro che banfarsela, rubare le date, truschinare alle spalle.. e comportarsi come delle rockstar.. poi li metti in furgone e dopo due ore si mettono piangere perchè non hanno potuto portarsi l'accappatoio..
di questi nomi ne ho a bizzeffe, ma non li cito perchè non mi va di fare pubblicità a gente simile.. Come si dice "You know Who you are"... e loro lo sanno.. anche perchè gliel'ho detto..

Un po' tutti abbiamo i nostri scheletri - musicali - nell'armadio... hai nascosto in qualche scatolone qualche disco dei Poison o sotto la doccia canticchi "sweet child o' mine"?
Scheletri?
altro che scheletri.. nell'armadio ho una foiba.. Saxon... Ufo.. Dokken... Scorpions.. addirittura "Face Value" di Phil Collins (che non c'entra un cazzo, ma fa ridere..)!!!
Non dimentichiamo che per 6 anni ho suonato in trio con il bassista dei Fil Di Ferro!!

Tra le tue influenze citi Johnny Cash di cui proponi "Folsom prison blues". Hai visto "Walk the Line"? Cosa ne pensi del film e del personaggio Johnny Cash?
Yes, grande film. In realtà non è una biografia su Cash, ma il racconto di una splendida storia d'amore. Uno spaccato..
Trovo che Johnny sia rappresentato bene, mi sembra molto reale.
ti dico solo che a fine film mi sono venuti i classici lacrimoni!! ho dovuto combattere la "melanconia" con mezza bottiglia di Nebbiolo.

"Quando l'amore brucia l'anima", ma secondo te cosa si sono fumati quelli della 20TH Century Fox Italia quando hanno tradotto il titolo?
Ma.. guarda.. ho smesso di tentare di dare un significato alle cagate che sparano i responsabili del marketing e comunicazione delle case produttrici..
diciamo che indipendentemente da cosa hanno fumato.. evidentemente NON NE HANNO FUMATO ABBASTANZA!

Siamo alla fine, progetti per i prossimi l'estate? Dove ti potremo vedere suonare?
Ecco qua le prossime date, ce ne sono altre in via di conferma in Luglio, probabilmente le ultime due settimane sarò in tour in Germania.
vi terrò aggiornati!

16/06/2007 @ UNITED CLUB (To) w/THE MOTORSONICS
22/06/2007 @ Niño - Pinerolo (To)
24/06/2007 @ Zero Village - OLGIATE OLONA (Mi) - CUSTOM SICKLES REUNION – SHOW & SWAP MEET
29/06/2007 @ Festa della Birra - Bernezzo (Cn) Loc. Magnesia SOLO GIG
30/06/2007 @ Festa della Birra - Bernezzo (Cn) Loc. Magnesia w/THE MOTORSONICS
06/07/2007 @ Pra Martino (To) w/THE MOTORSONICS
13/07/2007 @ ROBIN HOOD - Robassomero (To) w/THE MOTORSONICS
01/08/2007 @ Mestre (Ve) - One Man Band National Contest + Mr OKKIO/FUCKIN' FAT HAND

---- by Slam! Production® 2001/2007 ----