Shire
www.gemini5.net

 


Kelly

Riecco i 5 gemilli svedesi con un nuovo album e pronti ad approdare nuovamente in Italia.
Il frontman Tin si è messo a dispozione per rispondere alle domande dell'amico e collega Kelly dei Crackhouse.

Prima di tutto Tin, bentornato sulle pagine di Slam, penso che tutti i lettori di questo sito saranno contenti di avere tue notizie perché pare che i Gemini Five siano tra le bands più amate della nuova ondata scandinava da queste parti!
Lo so, lo so... e la cosa è ricambiata, siamo innamorati dell’ Italia e sapere che c’è questo affetto per noi ti da una sensazione davvero bella!!. Ci sentiamo sempre benvenuti da voi e i nostri fans sono fantastici.

Ok, parliamo un pò del nuovo disco: cosa sta succedendo? Sappiamo che ormai è pronto da un bel pò e lo aspetttavamo in primavera... ora si parla della fine dell’estate… come mai questi ritardi?
Niente di particolare, te lo assicuro! Noi eravamo convinti di poterlo avere fuori per Maggio ma poi la promozione sarebbe stata un po’ problematica con l’estate di mezzo. Comunque, per esempio, in Giappone è già nei negozi e a partire dal 24 agosto anche in tutta Europa. E’ un album potente con un sound decisamente heavy, pur essendo molto Gemini Five: Killer riffs e killer songs.

Potente si, lo confermo... io ho avuto la possibilità di ascoltarne alcuni pezzi già mesi fa, avendo incontrato Rod ad un concerto italiano degli Hardcore Superstar. Ti dirò, ho avuto l’impressione che molto sia cambiato rispetto a Babylon Rockets. Tu che dici? Che ci dobbiamo aspettare da questo Black:Anthem?
Semplicemente non volevamo registrare Babylon Rockets II. I Gemini Five hanno bisogno di andare avanti e di sperimentare su altri livelli. Per cui il sound è più moderno e più pesante... più cattivo direi! Sono sicuro che i fans lo ameranno. Sono 13 pezzi di puro cattivissimo rock&roll… è tutto molto figo e eccitante: stavolta anche Rod e Snoopy hanno avuto un ruolo importante a livello di songwriting e Slim Pete è stato incredibile dietro le pelli.

Ok, però e vero che con Babylon Rockets voi avete immediatamente raggiunto il livello di "new sensation" nella nuova scena rock’n’roll europea (e non solo) , non hai paura che questo cambiamento stilstico possa lasciare perplesso qualche fan della prima ora?
Abbiamo parlato molto tra di noi di questo, e ti dico che, no, non sono preoccupato per niente!! Capisci... non si può andare avanti, crescere, registrando ogni volta lo stesso album. Certo... certe cose sono rimaste uguali i ritornelli orecchiabili, certe melodie, ma bisogna andare avanti non credi? Noi registriamo i dischi che vorremmo sentire e speriamo che anche il pubblico li apprezzi!

Ok, parliamo di concerti!! Avete intenzione di supportare il nuovo disco con un tour europeo? Sai già qualcosa a riguardo?
Certo! Sicuramente ci sarà un tour e l’ Italia è la nostra priorità, per cui ti garantisco che arriveremo. Tra l’altro abbiamo una nuova agenzia in Italia e so che sta già lavorando a riguardo.
Dovremmo anche fare un tour in Germania in autunno. Vedremo insomma…
Ci piacerebbe imbarcarci ancora in un tour con gli Hardcore Superstar e mi pare che anche a loro non dispiaccia l’idea! Mi sembra una buona accoppiata no? Vedremo cosa ci riserverà il futuro!!!!

Girando con voi ho avuto l’impressione che i Gemini Five abbiano una fan base molto affezionata… non so dirti bene, ma si percepisce proprio dell’affetto nei vostri confronti!! In più sono fans molto attivi: hanno creato fan clubs dappertutto, ci sono pagine myspace.com fatte e gestite da loro... qual è il segreto? A meno che non li paghiate....
Vero! I nostri fans sono incredibili. Per esempio: Abbiamo fatto qualche concerto in Germania quest’estate, senza grossa organizzazione… sai… prendi e vai! Chiaramente eravamo un po’ preoccupati… ma tutto è stato fantastico proprio perché loro hanno pensato a noi dall a alla z, si sono proprio presi cura di noi!! La stessa cosa è successa in Italia l’anno scorso. Non so, non c’è un segreto, sembra quasi che i fans del rock&roll stessero aspettando una band come i Gemini Five! Noi abbiamo messo on line il nostro sito ed è successo di tutto!!!

Ok, andiamo con qualcosa di meno serio e commovente ok Tin? Prova a definire in tre parole gli altri 3 gemelli!!
Rod: Vanitoso, ambizioso, rock&roll star
Snoopy: Matto, pigro, hooligan
Pete: persona deliziosa, umile, 100% attitudine

E tu come ti vedi?
Eh... come faccio a risponderti? Dai.... Io sono solo un tizio che adora scrivere canzoni, suonarle su un palco e bere un casino come tu ben sai!!


Lo so... eccome se lo so!!! Mettiamo che Black: Anthem venda 10 milioni di copie e il tuo primo assegno per le royalties è di un 1 millione di dollari. Qual è la prima cosa che compri?
Nessun dubbio: una casa più grande, una Camaro and un pò di Gibson Les Paul d’annata!!


Voi venite dalla Svezia, un posto che molti rockers immaginano come una figata… bene, dimmi 3 cose buone e tre cattive della scena di Stoccolma.
Cose buone:
Ci sono un bel pò di posti dove suonare.
Le media della qualità delle bands è molto buona.
Ci sono sempre belle ragazze ai concerti

Cose cattive:
Ci sono pochi clubs che pagano e sai perché? Perchè ci sono troppe bands che fanno la fila per avere un palco così i clubs si trovano nella situazione di poter far suonare gratis le bands.
Poche sleaze bands valide.
Troppe bands che cercano disperatamente di essere alla moda. That sucks big banana (ndK: Questa non l’ho tradotta perchè era bella così!!)

Ultimo libro letto: Il Codice Da Vinci
Ultimo CD ascoltato: Il nuovo Beautiful Creatures.
Ultimo concerto visto: Mötley Crüe allo Sweden rock Festival.
Ultima sbronza presa: Sabato! Sai… non è difficile visto che in questi giorni sto gestendo un rock club a Stoccolma, non come lavoro…solo per il piacere di farlo. Si chiama Rocks.
Ultimo film visto che ti ha fatto piangere: Maria Full Of Grace

Tra le varie bands con le quale avete suonato, chi vi ha lasciato il miglior ricordo e chi il peggiore?
Hardcore Superstar e The 69 Eyes sono stati splendidi con noi e conserviamo un bellissimo ricordo dei concerti fatti insieme.
Con gli Hanoi Rocks invece... dio, la loro crew era insopportabile... ci ignoravano completamente, ci facevano iniziare il soundcheck un quarto d’ora prima dell’apertura del locale… pessimi ricordi!


Raccontaci qualche episodio di vita in tour? Cose stupide, divertenti, drammatiche... vedi tu.
Beh... qualcosina di divertente in questi anni è successo!
Uno scherzo fichissimo che abbiamo fatto a Rod mentre suonavamo da qualche parte in Olanda: abbiamo intinto il suo microfono nel grasso nero e siccome Rod canta appoggiandoci la bocca sopra, già dopo il primo coro aveva dipinti un paio di baffetti Hitleriani… non se ne accorto fino alla fine del concerto e intanto noi ridevamo come pazzi e lui non capiva il perché!!
Cose stupide ne facciamo abbastanza... ma anche cose brutte possono succedere… per esempio un grandissimo figlio di puttana durante un concerto in Germania mi ha tirato un boccale di vetro in faccia mentre cantavo.

Ok Tin, abbiamo finito, vuoi aggiungere qualcosa?
Voglio solo dire che è bello essere tornati!! Spero tanto che il nuovo album Black Anthem vi possa piacere and spero che veniate alle nostre prossime date in Italia. Tenetevi aggiornati sul nostro sito www.gemini5.net
Can´t wait to see all you crazy motherfuckers on tour. You´re No.1 for Gemini Five...
The Gemini Posse.

---- by Slam! Production® 2001/2007 ----