www.thejollypower.com

 


Moreno Lissoni

Usciti da poco con "Taste The Blood Of The Sonic Revolution", abbiamo raggiunto il bassista e cantante Bely per vedere come stanno andando le cose in casa Jolly Power..


Ho visto che avete avuto recensioni positive un pò ovunque, come stanno andando le vendite di "Taste The Blood Of The Sonic Revolution" e cosa si nasconde dietro a questo titolo?
Si effettivamente la stampa e i media hanno capito il senso del disco... come del resto avevano apprezzato anche il precedente “the 7th crash from hell”… Le vendite??? direi bene, goodfellas il distributore per l'Italia stà facendo un buon lavoro... ci manca forse qualcosa per l'estero... ma ci stiamo lavorando. Be' il titolo rende l'idea di quello che contiene il disco… non credi??

Nel disco ci sono ospiti illustri come membri di TheeSTP e Last Bandit, come è nata questa collaborazione? Ci sono episodi divertenti a riguardo?
I Last Bandit li conosciamo da una vita… li consideriamo a tutti gli effetti i nostri fratelli maggiori, abbiamo diviso il palco con loro diverse volte e ci sembrava giusto invitarli sul disco per rendergli il merito che purtroppo per vari motivi non hanno mai raggiunto a pieno… una sorta di ringraziamento…. Thee STP… che dire ho conosciuto ad un loro concerto sia Stiv (guitar) che il Metius (vox) e gli avevo proposto la cosa… loro entusiasti hanno accettato subito… la ritengo una delle migliori punk r’n’r band italiane e per questo dovevano far parte della cosa….

Negli ultimi anni avete avuto vari problemi con diverse "etichette" italiane... ce ne vuoi parlare?
Che dire… abbiamo avuto finte promesse da tutti… addirittura qualcuno ci ha proposto di andare a registrare in Olanda con il produttore degli Hydromatics (ex band parallela di Nick degli Hellacopters) tutto spesato… pure l’erba… ma l’etichetta ha chiuso e il tipo è praticamente sparito dalla circolazione… poi ho scoperto che aveva fatto la stessa proposta ad altre 2 o 3 band… conosco ancora gente che lo stà cercando… per non dirti di altre etichette che si erano interessate a noi e poi sul piu’ bello non si sono più fatte sentire… senza contare che l’ormai defunta Boundless records (l’etichetta che ha licenziato the 7th crash from hell) ancora ci deve dei soldi…. Uno schifo insomma…

Cosa mi dite di "Time To Say Goodbye"?
E’ uno dei pezzi che sento più mio, un mix di malinconia ed energia… coool

Quanto è incisa la produzione di Freddy Martino sulla registrazione dell'album e quanto serve secondo voi avere un orecchio esterno per una buona realizzazione finale del prodotto?
E’ stata sicuramente importante sia dal punto di vista dei suoni sia da quello dei testi (alcuni dei quali sono stati fatti da lui) ...anche se alla fine questo disco è stato pensato voluto e partorito interamente da noi… (e ce ne prendiamo tutte le responsabilità…)

C'è qualche produttore con cui vorreste lavorare?
Io personalmente apprezzo moltissimo Tomas Skogsberg (Hellacopters, Gluecifer, Backyard Babies) dà sempre quell’impronta lo-fi garage che ha me piace tantissimo… nonostante molti lo critichino ritengo sia merito suo che i gruppi di cui sopra siano emersi… ha dato un suono alla scena scandinava… e non è cosa da tutti…

Ricordo che all'epoca della calata italica dei 69Eyes, i finlandesi avrebbero dovuto contraccambiare il favore... cosa è successo?
E’ successo che la cosa non si è verificata….non hanno ricambiato… vuoi anche per la loro svolta musicale…

Che opinione avete sul cambio di direzione della band di Jyrki?
Saro’ sincero… non è mai stato uno dei miei gruppi preferiti anche ai tempi sleazy… ma poi adesso ancora meno… odio quel modo di cantare ma soprattutto quelle tastiere davvero troppo rompi coglioni….

Una volta eravate tra le punte di diamante della scena sleazy glam italiana, dopo la dipartita di Elia avete completamente cambiato tiro... quali sono stati i pro e contro di questa situazione?
Non è stata una cosa decisa a tavolino… è venuta così… i tempi cambiano e non è possibile fossilizzarsi su qualcosa o qualcuno… I gusti musicali si allargano, crescono… e nella musica credo sia importante e fondamentale…

Avete qualche rimpianto del passato o avete commesso qualche errore?
Sinceramente rimpianti no… rifarei esattamente quello che ho fatto. Errori?? Si sicuramente, ma con gli anni ho capito che anche quelli servono…

A proposito di Elia, in che rapporti siete, molta gente si chiede che fine abbia fatto...
Buoni, anche se ci si vede molto raramente, lui fa il dj rock in qualche locale nelle pianure bergamasche…

Dal momento che lo fanno cani e porci, ve lo chiedo anche a voi: avete mai pensato ad una reunion?
Mi spiace che tu mi faccia questa domanda… le reunion si fanno dopo che i gruppi si sono sciolti.

Azz, hai ragione...
...noi non ci siamo mai sciolti, abbiamo semplicemente corretto il tiro musicale, soprattutto con l’inserimento di Sergy Boy alla chitarra che ha dato un’impronta diversa al sound alla band…
Lui neanche sapeva cosa fosse il glam, lo street rock… e lo abbiamo voluto anche per questo, il suo inserimento nella band ha portato energia nuova. Certo è innegabile che Elia sia stato importantissimo per noi, ma è un capitolo chiuso. Abbiamo deciso di voltar pagina… senza rimpianti.

"... Like An Empty Bottle" è forse stato uno dei primi demo che ho comprato, ma dopo aver messo il lettore cd anche sulla macchina, non ho più praticamente modo di ascoltarlo.... quand'è che vi decidete a metterlo su CD?!?!?
Se ci dai molti soldi ti cediamo i diritti…

Ah si, allora ci penso... ^_^
Sul forum di Slam! si dibatteva molto sulla scena glam degli anni 80 e quella odierna, voi che in parte l'avete vissuta, cosa potete dirci? Meglio allora o adesso e perchè?
Con tutta sincerità non credo ne ci sia e ne ci sia mai stata una vera “scena glam” italiana. Ci sono buone band ma poche possibilità di emergere, come del resto succede anche per gli altri generi (a parte rarissime eccezioni)… in italia putroppo è dura… molto dura… la prova è il fatto che non ci sia mai stata una band italiana che abbia davvero fatto il botto…

In Italia ci sono sempre più gruppi dediti al glam/hard rock, ma la maggior parte delle volte peccano in professionalità. Voi al contrario avete sempre realizzato cd ben confezionati nonostante si trattassero di autoproduzioni... volete dare qualche consiglio ai gruppi più giovani?
Sicuramente è importante… un consiglio spassionato: diffidate di tutte quelle persone che vi promettono grandi cose… state sempre coi piedi per terra e fate sempre di testa vostra… alla fine ne sarete ripagati… (cazzo sembro mio padre… sarà l’età…)

Ormai siete un pò fuori dalla scena prettamente glam italiana, ma chi secondo voi, tra i "nostri" gruppi ha qualcosina in più rispetto agli altri?
Hai detto bene siamo un po’ fuori, comunque conosco più o meno tutte le band, o personalmente o perché ho sentito qualcosa di loro… sinceramente le trovo piu’ o meno tutte sullo stesso livello… attualmente nessuno che spicchi in modo particolare….

Avete partecipato al Summer Drag e allo Psycho Party, ricordi e aneddoti da raccontarci?
Del Summer drag ho dei ricordi molto belli, sarà per il mare che io adoro, sarà per il fatto che avevo conosciuto un sacco di gente simpatica (praticamente tutti….) e lo Psycho party… ci sentivamo pesci fuor d’acqua in mezzo a gruppi death/brutal metal… ma devo dire che in quell’occasione abbiamo davvero spaccato…forse uno dei concerti migliori di allora, anche per il notevole numero di gente che c’era… bello.

Cosa dobbiamo aspettarci dai Jolly Power per il futuro?
Non lo so’… andiamo avanti di giorno in giorno, con lo stesso spirito di quando avevamo 16 anni, spero di poter fare qualche bel concerto nel tour che stiamo organizzando a promozione del disco… sia in italia che all’estero. See you on the road to taste the blood of the sonic revolution!!

---- by Slam! Production® 2001/2007 ----