NEWS
INTERVIEW
NEW BANDZ
REVIEW
ALIVE
STRANGERS
FANZINE
ABOUT US
LINKZ CONTACT
RIFF RAFF
Formati alla fine degli anni 80 in Florida, i Riff Raff portano avanti un certo tipo di sleze glam rock con un tocco bluesy di chiaro stampo "L.A.". La voce di Mikky Fynn assomiglia molto a quella di Axl Rose e se non ci credete provate un pò ad ascoltarvi "I Don't Need No Doctor" o "Little Miss Badress" e poi vedrete che mi darete ragione. La band è completata da Randy Chapman (Guitars), T.Z. Lee (Bass) e Timmy Toy (Drums) e le influenze della band vanno da GUNS N' ROSES, FASTER PUSSYCAT, LA GUNS, POISON e potrebbero essere accostati al fianco di gruppi come MR. NASTY & Co. Tra le mani ho un mini cd live di 5 pezzi, la registrazione non è delle migliori, ma se amate il genere, brani come "Nuthin Better To Do" li apprezzerete sicuramente!
Mr. Randy D. Cahpman - 2921 Matthew Dr. Rockledge, FL 32955 (USA)
RCha255012@aol.com
http://members.aol.com/rcha255012/index.htm
BLACK LABEL
Formati nell'agosto del 1994 da David McCullough (lead vocals), Craig Smoot (guitars, vocals), Jason Miller (drums, vocals) e Gary Fullerton (bass, vocals), la band si è fatta le ossa aprendo per Pat Travers, Brother Cane, Eric Gales Band, ecc. e debuttando nel 1997 con il loro primo cd intitolato "Kick Ass Southern. Good Grindin' Fun", mentre lo scorso febbraio è uscito questo "...The Electric Redneck Revolution Has Begun...". Il combo dell'Alabama fortunatamente non ci offre niente di nuovo, perché qui l'imperativo è "rockare", e devo dire che ci sanno davvero fare con il loro sporco hard rock sudista. Dieci canzoni, tutte, ripeto TUTTE di ottimo livello, partendo dalla stradaiola "Walk A Mile In My Shoes", proseguendo per la cover "Dirty Water" fino alla lunghissima track di chiusura, "Sun & Rain". Se dovessi paragonarli a qualcuno direi che i Black Label potrebbero piacere a tutti gli amanti del classico rock duro, tipo GOTTHARD, ma con quelle marcate venature southern a-là REBEL TRAIN/THUNDERFOOD... GRANDI!
www.black-label.com
McCull1516@aol.com
CHRIS THOMPSON
Non so praticamente nulla sull'ex voce dei Manfred Mann's Earth Band che è tornato "on the road" con album solista dal titolo "Won't Lie Down", un album energico che regalerà a tutti gli amanti degli 80's e di band come BAD COMPANY e MR.BIG, dei momenti di sicuro godimento, ma se poi a questi ci aggiungete quel guitar-work a-là JIMI HENDRIX o STEVIE RAY VAUGHN, allora avrete ben presente le coordinate su cui viaggio questo lavoro. In passato Thompson era famoso per la sua collaborazione con Elton John e per aver contribuito alla stesura di molte sigle televisive e spot pubblicitari ed ora è pronto con questo cd composto da 14 brani che nonostante l'età ed un look da rapper, sa davvero cosa vuol dire fare "ROCK", percui se vi aspettate un disco pop o un bluesettino moscio ne rimarrete MOLTO delusi perché questa è energia pura!
Eagle Records - 22 Armoury Way, Wandsworth London SW18 1EZ (ENGLAND)
www.christhompson-central.com
faye.blaylock@eagle-rock.com
SUN'N'STEEL
Il five-pieces svizzero dei S'N'S nato nel 1995, ha dato alle stampe dopo anni di gavetta "Writing On The Wall" e questo "Wicked World" datato novembre 2000, influenzati dai maestri sacri del rock roccioso come KROKUS, WHITESNAKE ed AC/DC. L'album viene aperto da "Wicked World", classico hard rock europeo che mi ricorda molto i teutonici SHARON, la seguente "America", che ha mio avviso è la miglior traccia del cd, miscela alla perfezione ciò che i connazionali GOTTHARD e MUD SLICK avevano fatto nei primi album, mentre in "Firefall" e "All Or Nithing" non siamo molto distanti dal classico hard rock a-là SHAKRA. Alla traccia numero nove troviamo "Don't Break My Heart" di Mr. Coverdale, ma ahimé, l'originale era tutt'altra cosa. Album godibile che potrà accontentare tutti i cultori del rock duro.
S'N'S - c/o Michael Rothgeb Grünau 8, 8222 Beringen (Swizerland)
www.sunnsteel.ch
pascalstuder@bluewin.ch
DREAMSTONE
Il trio inglese formato da Ian (vocals), Alex (Rhythm/Lead Guitar) e Andy (Lead Guitar) con il loro demo-cd intitolato "Caught In A Dream" cerca di ricreare le atmosfere di mitici anni 80, ripercorrendo la strada tracciata da bands come BRITNY FOX, WASP, DANGER DANGER, POISON e DEF LEPPARD. La prima traccia "That Them All" è dannatamente Eighties, un cockatail composto da AUTOGRAPH, ICON e POISON, le rimanenti tre tracce seguono a ruota l'opener, ma con meno verve. La registrazione non è eccezionale, ma se vi piacciono tutte queste band e non vi è dispiaciuto il lavoro di JULIAN ANGEL, allora fateci un pensierino!
DreamStone - 57 Hill Rise, Rickmansworth, Herts, WD3 7NY (UNITED KINGDOM)
www.soundclick.com/dreamstone
diamondroxx88@aol.com
UNITED ENEMIES
Dietro a questo monicker troviamo uno dei più "sfigati" ma talentuosi singer della scena street svedese degli anni '80/'90: Andy Pierce (NASTY IDOLS/MACHINEGUN KELLY)! Dimenticatevi lo street rock degli "Idols" perché la sua nuova creatura è molto più vicina al sound di "White Line Offside" dei MGK con una dose massiccia di STOOGES.
Ad accompagnare il vocalist scandinavo troviamo la bella Toril Lindkvist alla chitarra mentre alla sezione ritmica ci sono Andreas Sahlström e Mattias Svensson che danno quel tocco tipicamente "scan" al gruppo. Il singolo in mio possesso presenta solo una canzone ("I Don't Wanna Change"), ma se l'intero album viaggerà su questi binari, ci dovremo senz'altro aspettare un lavoro eccezzionale perché oltre a seperci fare come musicisti, hanno dalla loro il look e l'attitudine giusti per sfondare.
repro@sdcsweden.se
STAND
Formati alla fine del 1994 dal chitarrista Paul Drennan, dal drummer Stephen Crafter e dal vocalist Bradshaw, nell'aprile del '95 realizzarono il loro dubut cd intitolato "Closed Door" dove musicalmente, la band onorava le proprie influenze: AEROSMITH, KISS, CHEAP TRICK e BON JOVI. Lo scorso anno è uscito "Encircled", registrato in soli 17 giorni e con un suono più pop e ricercato rispetto al passato, come nella track d'apertura "Somebody's Waiting" o nella ballate "This Time", dove sembra di ascoltare un mix tra gli ultimi BON JOVI e DEF LEPPARD. "Janie" è un pezzo che potrebbe funzionare benissimo nelle radio, mentre con la "Crawl" si ritorna a rockare in un connubio particolare tra class rock e pop, una sorta di DURAN DURAN incazzati!
STAND - PO Box 1962R Melbourne Vic 3001 (AUSTRALIA)
www.stand.net.au
admin@stand.net.au
BLACK CAT NINE
Tornano gli street rockers americani di Vicenza con un nuovo cd intitolato "Cathouse" che comprende 9 tracce di cui 4 nuove di zecca! Si parte con la travolgente "I'm A Dog", a metà strada tra FASTER PUSSYCAT, SILICONE SISTER e CATS IN BOOTS e poi via con "Hungry For You", "Face To The Pavement" e la dinamica "All I Wanna Do". La seconda parte del lavoro presenta dei pezzi già editi come la title-track, che si stamperà nelle vostre orecchie fino a farvi impazzire e le toste "Throw You A Bone", "Hell On Wheels" e così via... Ad ottobre uscirà una raccolta chiamata "Live + Five" dove ci saranno 8-10 live tracks e 5 nuove composizioni. CONTATTARE!!!!!!!!
Roy Reynolds - Casella Postale 19, 36040 Torri Di Quartesolo (VI) - ITALY
http://blackcatnine.iuma.com
royreynolds@yahoo.com
SWEET CRYSTAL
Christian rock per questo terzetto del Michigan che, credo, piacerà a tutti i fans di SURVIVOR, JOURNEY e WHITE SISTER. "Still standing..." è il loro primo disco d'esordio e come ho già detto, le coordinate stilistiche della band vanno dal pop rock all'aor ottantiano, privilegiando le meledie di Jimi Jamison e soci, basta ascoltare l'opener "Do You Believe In Love" per rendersi conto di quanto detto. "This Way Forever" sa molto di colonna sonora a-là Dirty Dancing, mentre in "Messiah Song" vengono fuori gli Sweet Crystal più pomposi, quasi BOSTON-iani, invece, nella bella "No Two Masters" il gruppo non si discosta molto dalle cose prodotte dall'ex band di STEVE PERRY.
Nightcrier Music - 2222 N. Beech Daly Road, Suite A2 Dearborn Height, MI 48127 (USA)
www.sweetcrystal.com
q@nightcriermusic.com
AMERICAN SCREAM
Four-pieces californiano capitanato da vocalist T.A. Navarr, che molti di voi potranno ricordare in band quali WICKED KIN, NAVARR, BATTLE AXE, FAULTLINE, THE KIND, e JADED HEART & PARADE. Nella band poi, possiamo trovare il chitarrista Al Andersson e il bassista Rich Recker, con un passato nei CONQUEST, MAXX e NARCISSUS, mentre dietro ai tamburi Scott Smallwood, già in band come SCARLETT, BAD BOY EDDY, LIPSTICK ADDICTION e NARCISSUS. Nove le tracce inserite nel loro primo cd che faranno la felicità degli amanti di gruppi come i primi VAN HALEN, KISS, RATT, Y&T e compagnia bella.
T.A. Navarr - P.O. Box 3074 Antioch, CA 94531-3074 (USA)
www.americanscream.net

FADE

FADE
Power-pop band molto interessante questa composta da Jimmy Ridge (Bass/Backing vocals), Michael Calvin (Lead Guitar/Backing vocals), W. Deaucort (Drums/Backing vocals) e A.J. Matthews (Lead vocals/Guitar). Se dovessi paragonarli a qualche band, direi che i Fade sono un mix tra GOO GOO DOLLS e JOEY C. JONES, ma se entriamo più nel dettaglio, possiamo notare che il gruppo alterna con disinvoltura diversi generi musicali: "Miss Leading" per esempio, mi ha riportato alla mente i cult-glamsters SOHO ROSES, mentre la scanzonata "Kiss By Kiss" i teenagers RAZZLE, che nei primi anni novanta diedero alle stampe un mini cd di 5 pezzi. In "Goodbye-Hallo" sembra di sentire i GOO GOO DOLLS in versione SPIRAL FETISH, mentre in "Prisoner Of Love" e "And She Went Away" ci mostrano i loro lato più class 80's-oriented. La semi pop ballad "If Love Had Its Way", potrebbe essere l'ipotetico singolo della band, con quelle atmosfere fifties divertenti e malinconiche al tempo stesso. L'album avrebbe benissimo potuto fare a meno di brani come "If", "Nevermore" o "Without A Fight", ma per il resto un lavoro godibilissimo!
Fade Music - 4225 Duke Court, Brunswick, Ohio 44212 (USA)
www.fade-music.com
fadeband@yahoo.com
LE CROSTE
Il gruppo si è formato nel 1997, ed ha iniziato la propria attività proponendo covers di JOHNNY THUNDERS e dei NEW YORK DOLLS. Dopo un periodo di gavetta nei locali vercellesi, sono giunti al loro primo full lenght cd omonimo composto da 11 pezzi (3 le cover: "Chinese Rocks", "Pills" e "Annette"), tra cui "Coca & Cazzi" e "Sfregiami". Datato 2001 è invece il loro secondo cd intitolato "Trash Me" composto da sette tracce sempre all'insegna del "trashy r'n'r" sulla scia delle bambole di New York, KEVIN K. BAND, RICK BLAZE
e compagnia bella (?). "Watchin' In My Girl's Bag" e il r'n'r "People Prefer To Say No" sono i miei pezzi preferiti, mentre credo che il cantato in italiano ("Sali Sulla Mia Macchina" e "Shock") non sia molto adatto per il genere.
Le Croste - Via R. Sanzio 5, 13048 Santhià (VC) - ITALY
www.lecroste.com
sweetmauro@hotmail.com
by Moreno Lissoni

CRUEL INTENTION Production® 2001