www.gilbyclarke.com
ENGLISH VERSION

 


Moreno Lissoni
Traduzione Claudia Schiavone

Il superimpegnatissimo GILBY CLARKE ci ha dedicato qualche minuto per rispondere ad alcune domande. Avremmo voluto chiedergli mille altre cose, ma non abbiamo osato rubargli altro tempo.

Partiamo subito parlando dei Supernova: l'album è prodotto da Butch Walker e mi sembra si senta molto la sua mano in alcune songs. Come ti sei trovato a lavorare con lui e con gli altri componenti della band e cosa mi dici delle influenze T-Rex che si sentono qua e la nel disco?
La realizzazione di questo album è stata strana per certi aspetti. Butch è la persona perfetta con cui lavorare, lui è molto attento alla canzone in sé, mentre io mi concentro più sul suono. La mia intenzione era quella di creare un album davvero rock con un gruppo di persone che sarebbero diventate la nuova band. Una band la cui forza sta nel fare quello che sa fare meglio: far urlare le chitarre, pestare con una batteria ordinata e un basso cattivo.

Tra i protagonisti del reality, c'era qualche altro concorrente che secondo te farà parlare di se in futuro?
Si, c’erano un paio di cantanti con un certo successo che avrebbero voluto partecipare, ma se così fosse stato non avremmo avuto un vero show televisivo.

Dopo la dipartita di Jason Newsted, come mai la scelta è caduta su Johnny Colt?
Johnny è un amico. Negli ultimi anni ha suonato con i Train; quando l’ho contattato stavano lavorando al nuovo album ed erano, perciò, liberi da impegni di tour per un po’.

In una recente intervista Sebastian Bach ha affermato: "L’ho guardato una volta, non è lo spettacolo che fa per me. Mi dà più l’impressione di un karaoke, o roba del genere. Come quando qualcuno decide di cantare la canzone di un altro… ognuno deve scrivere la sua merda, capisci cosa voglio dire? Non so… l’ho guardato solo una volta ma mi è bastata. Stando al nome avrebbe dovuto essere “Super”: Supergroup, Supernova... Superquesto, Superquello, Superman del cazzo, il ritorno di Superman del cazzo. Super, Super, Super! Ne ho abbastanza".
Hai voglia di fare un commento? ...Cosa ne pensi invece delle sue apparizione sul palco con Axl Rose?
Anch’io ero contrario a parecchie delle regole dello show, ma è stata una grande opportunità per far approdare il rock’n’roll su una televisione nazionale: si parla di 8 – 9 milioni di telespettatori a sera. Purtroppo il rock’n’roll muore in fretta e per preservarlo occorre una maggiore visibilità. Quei ragazzi hanno suonato i loro pezzi dal vivo di fronte a più persone nella stessa sera.

Torniamo un po’ indietro... qualche settimana fa mi è capitato di rivedere il video di "Whatever Happened To Fun" dei Candy... che ricordi hai di quel periodo? E' vero che esiste un demo con dei pezzi inediti mai pubblicati?
Si, sta uscendo proprio in questi giorni il loro cd contenente vecchi brani. Il periodo dei Candy è stato eccezionale, eravamo tutti ragazzi che si stavano godendo al massimo la loro giovinezza.

Negli ultimi anni hai collaborato e prodotto diversi gruppi, dimmi la tua opinione su:
Dog Days: Joel era in gamba, ma il cantante pensava che fosse Bret Michaels
Beat Angels: grandissimo gruppo pop. Le loro canzoni hanno una compattezza rara.
Dad's Porno Mag: Ryan è uno dei miei più vecchi amici, io l’ho solo aiutato ad ottenere quell suono della batteria che stava cercando.
Crash Kelly: adoro il guitar attack, mi ricorda quel tipo di musica di cui sono sempre alla ricerca
Triggerdaddy: Tim ha talento come cantante, ma ha bisogno di una chitarra più aggressiva
The Bronx: il gruppo punk perfetto. Musica onesta, con un grande groove.
Bullets and Octane: puzzano, non potrei sopportarli live.
Vains Of Jenna: mi piace molto la loro attitudine. Sono giovani, hanno solo bisogno di tempo.
Shameless: Alex è un ragazzo simpatico a cui piacciono davvero i Pretty Boy Floyd.

Parliamo un po’ della tua famiglia. Su "Rubber" dedicasti "Frankie's Planet" a tua figlia Francesca... Dopo aver visto il film "School of Rock" si è messa a suonare e so che si imbarazza quando ti vede tra il pubblico. Se da grande volesse diventare una rockstar, quali consigli le daresti e cosa le vieteresti di fare?
Frankie è già una rockstar e può fare qualsiasi cosa voglia.

ahaha ok! Tua moglie Danielle ha anche una linea di jeans dedicata a lei (www.frankieb.com) e so che presto vedremo la collezione anche qui a Milano. Ci puoi dire qualcosa di più? Vi vedremo sfilare sulle passerelle di Milano Moda?
Daniella è un vero e proprio magnate, è la futura Coco Chanel. Lei è la prova vivente che il sogno Americano è una realtà.

Sempre a proposito di Italia, l'hai girata suonando nei club e sei stato in vacanza sul Lago di Como, Roma e Venezia... Qual è il ricordo migliore che hai? E' ancora valida la tua proposta di suonare in barca a Venezia?
Adoro i modi di fare degli italiani, così simili ai miei. Ho ricordi splendidi di tutti i miei viaggi in Italia. Magari mi comprerò una casa in Italia in futuro.

Il 20 gennaio è uscito un tuo nuovo lavoro con pezzi estratti dai tuoi album. Cosa ci puoi dire a riguardo e quali saranno i tuoi propositi per il 2007?
È una bella collezione della mia carriera solista. Era ora che uscisse!
Per quest’anno niente buoni propositi, il mio 2006 è stato fantastico, voglio solo rimanere così per un altro anno.

---- by Slam! Production® 2001/2007 ----