NEWS
INTERVIEW
NEW BANDZ
REVIEW
ALIVE
STRANGERS
FANZINE
ABOUT US
LINKZ CONTACT
BLUE PERIOD
Eletti dal San Francisco Weekley come "Best Rock Act for 2000", questi 5 colorati individui combinano alla perfezione un look molto glitter ad un suond che miscela hard rock, dark, pop e punk. Non è facile inquadrare i BLUE PERIOD in uno solo di questi generi musicali, perché nelle loro composizioni saltano fuori le ombre dei vari David Bowie, The Cure, Blondie, Siouxsie & The Banshees, T. Rex, ... La loro ultima fatica discografica risale al 1999, "Nightlife Casualties" dove Adrian Roberts (Lead vocals), Swirly Rat, Jr. (Bass guitar) , Tommy Vaux (Guitar), Matt Chaikin (Drums) e PF (Keyboards) dimostrano di aver buon gusto e di non cadere in banalità legate al genere. Tra i miei pezzi preferiti "Go Go Happy Girl" dal ritornello irresistibile, "Cake", "Be A Man" e "Papa Paparazzi". Per contatti:
NEXT STEP Music Management
584 Castro Street 475 San Francisco, CA 94114 (USA)
info@blue-period.com
www.blue-period.com
NAUGHTY NAUGHTY
I Naughty Naughty nascono nel maggio del 1995 da un'idea del leader Ernie Carletti, che nel luglio del 1999 riesce a raggiungere il suo scopo che prende il nome di "Secret Hiding Place", un cd composto da 10 tracce di cui un paio strumentali, dove Carletti dimostra di saperci fare con la sua 6 corde! La band è completata dal drummer Joe Parent, dal giovane chitarrista tedesco Tom Graves, e dal bassista TJ Kelly. Il sound del gruppo si potrebbe accostare ad un certo tipo di class metal chitarristico molto in voga a metà anni 80, grazie anche all'uso dei cori di chiara matrice eighties. "Getaway", "The Rain", "Only A Dream" e "By Your Love" sono i pezzi che mi hanno maggiormente colpito, percui non mi rimane che invitarvi a visitare il loro sito o contattarli direttamente al:
Ernie Carletti
131 Countryside Loop, Elkton, Maryland 21921 (USA)
Naughtyevil@hotmail.com
www.naughtyevil.com
MIDNITE JAMMER BAND
Southern rock vivace e blueseggiante è quello proposto dal five-pieces del Colorado M.J.B. che con un lotto di composizioni influenzate dai vari Lynyrd Skynyrd, The Who & co. ci fa fare un salto nel passato di almeno 20 anni. Dopo alcuni lavori come "Deep In The Night", "Moonlight Calling" e "Back In The Fight" che riscossero molto successo nei collage americani, si giunge a questo "Lifeline", scritto e composto dal chitarrista Dave Murphy. Apre le danze la movimentata "Throw Me A Line" e poi via tra ballate "campagnole" e brani souther rock abbastanza piacevoli che pur non avendo grossi picchi, non ha neanche bruschi cali di tono.
http://MIDNITE_JAMMER.tripod.com
jammer01@uswest.net
CHAOS LOUNGE
Questa kick-ass all-female rock band proveniente da Santa Cruz, California composta da Kierstin Testorff (drums), Amy Gross (basso), Phoebe Boyd (guitar), Krissy Broughton (vocals, guitar) e Anji Gonzalez (vocals) è stata definita dalla stampa locale la versione femminile dei GUNS N' ROSES (!). Beh, per il momento vi posso solo dire che le 5 fanciulle sono ora in studio per registrare il loro disco d'esordio per la loro etichetta, Dang Girl Records, che seguito da un mega party e da numerose date promozionali. Non fatevi ingannare dal loro aspetto perché le CL picchiano duro e songs come "Roadkill" e "Chaos" dimostrano la loro chiara attitudine punk e il loro amore per l'hard rock elettrico ed incazzato, ma per il momento il paragone mi sembra molto azzardato!
www.chaoslounge.com
chaos_lounge@hotmail.com
The SCARECROWS
Gli Scarecrows sono insieme da oltre 4 anni e dopo un passato come garage punk band con all'attivo qualche demo tape arrivano ai giorni nostri con un concentrato di glam/punk rock che ha molte similitudini con la band di Michael Monroe. Il lavoro che ho tra le mani intitolato "Class A R'n'R" impressiona per l'energia sprigionata dalla band dal leader Manxxx che oltre hai già citati HANOI ROCKS sembra attingere da bands come Hellacopters ed A-Bombs con quel tocco "glammy" che non fa mai male e che gli Hardcore Superstar sanno usare benissimo! Tra i pezzi "Starlight", "Sue Suicide", "Dream Angel" e "Take Me To The Show"... con dei titoli del genere non ditemi che avete ancora dei dubbi?!
The Scarecrows
Lingonst 11, S-571 37 Nassjö (SWEDEN)
www.scarecrows.cjb.net
crows_fanclub@hotmail.com
GUTTER QUEENS
Gli svizzeri Gutter Queens nascono nel 1992 sotto il nome di Juvenile Crime e dopo una serie di cambi di formazione stampano il loro debut album intitolato "Born To Be Cheap" dove non si sono sprecati paragoni con Stooges, New York Dolls e compagnia "bella". Alla line-up oltre al vocalist Jim Juvenile, ai chitarristi Zygi The Wild One, Sarah Memphis, e ai nuovi acquisti Elvira Tarantella e Calmo Sideburn ricordo che ne fece parte anche il simpaticissimo Chris Lakriz (leader dei bubbleglam punk rocker HOLLYWOOD TEASZE). Il sound del quintetto svizzero si muove attorno ad un glam punk molto energico e dal coretto bastardo. Apre la travolgente "Spit On My Grave", seguita dalla fresca "Little Suzy" e da "Sweet" (a mio giudizio, la song più bella del cd), un r'n'r semplice, semplice, ma con quella vena pop che non guasta mai. Altra song divertentissima è "Freddy West", dove il punk r'n'r incontra il country (!). Chiude il lavoro "Juvenile Dream" altra canzone in puro stile glam punk anni 70.
GUTTER QUEENS - Rütschistrasse 16, 8037 Zurich (Switzerland)
sarah@senarclens.com
www.geocities.com/gutterqueens
ALLEN CRANE
Non ho molte notizie di questa band americana, so solo che "Broken Promises" è il titolo del loro cd d'esordio nato dopo oltre 3 anni di gavetta del chitarrista Mark Warner. Alle registrazioni dell'album hanno partecipato i vocalist Glenn Ralph e Shawna Pierce, il tastierista Steve Rossi (Peter Frampton), i bassisti John Billings (Donna Summer) e George Hawkins Jr. (Fleetwood Mac), e i batteristi Fred Coury (Cinderella) e Jamie Oldaker (Eric Clapton). Il gruppo si definisce un cockatail tra Dokken, Skid Row e Candlebox, ma per saperne di più vi rimando alla recensione che sarà pronta tra non molto.
www.allencrane.com
ALL THE PRETTY HORSES
Terzo lavoro per questa band di Minneapolis, che dopo "All the Pretty Horses" e "Queens & Angels" giungono a questo "Ruin" ricco di atmosfere gotiche e darkeggianti. La band gira intorno alla trasgressiva figura del front-man (woman?) Venus a.k.a. Steven Grandell accompagnato dalle provocanti Jendeen (drums), Emily (harmony vocals/dance) e da Pandora (bass/harmony vocals), che con la loro immagine che mescola glam, fetish e goth danno una vera botta visiva all'ascoltatore. Musicalmente il suono del quartetto potrebbe essere definito come una miscela tra "vecchie" cose come Bowie, Bauhaus e Black Sabbath e cose tipo gli ultimi Guttersluts e 69 Eyes, ma senza quella carica "stradaiola"!
ATPH - 212 3rd ave. 8b mpls. MN 55401 (USA)
www.prettyhorses.net
info@prettyhorses.net
ERIC JAMES ERSKINE
Cd composto da 8 composizioni per il singer/songwriter di Moultonboro Eric Erskine che mescola con maestria pop rock a west coast in stile James Tylor e John Cougar Mellencamp. Il lavoro intitolato "November" potrebbe risultare un pò monotono, ma se ascoltate separatamente, le songs del cd sono veramente ottime, perché il musicista americano ha un buon gusto per la melodia e poi sa scrivere ipotetici hit come "Feels like Rain" e "The Ballad Of Martha Brown". Se avete amato i recenti lavori di Mark Spiro, Richard Marx e vi piaccione le sonorità acustiche da classifica allora avete trovato il cd che fa per voi.
Eric James Erskine
PO Box 443 Moultonboro, NH 03254 (USA)
e.erskine@hedgehog-hill.com
by Moreno Lissoni

CRUEL INTENTION Production® 2001