Home news Firmo: rivelati i dettagli del debut album

Firmo: rivelati i dettagli del debut album

191
0
Gianluca Firmo

Dopo gli entusiasmanti feedback di critica e pubblico ottenuti grazie al rilascio del progetto Room Experience nel 2015 (guidato alla voce dal grande frontman di fama internazionale David Readman), Gianluca è stato invitato dal team di Street Symphonies Records ad esprimersi come cantante in un album solista dedicato, con l’obiettivo di mostrare al pubblico un altro lato della propria personalità artistica. Grazie ad una line-up di musicisti a supporto di notevole qualità ed esperienza, ingaggiata appositamente per sostenere Gianluca in questa avventuta solista, le registrazioni sono iniziate lo scorso anno presso gli Atomic Stuff Studio di Isorella (BS) sotto la supervisione tecnica dell’ingegnere del suono Oscar Burato (Airbound, Orphan Skin Diseases). Il risultato è incluso in dodici accattivanti tracce di rock melodico, grazie alle quali Gianluca ha avuto la possibilità di disimpegnarsi come singer tramite l’esperto lavoro di produzione vocale di Davide “Dave Rox” Barbieri (Raintimes, Room Experience, Wheels Of Fire, Charming Grace).

Gianluca dice:

Oltre al fatto di avere la possiibilità di poter finalmente cantare le canzoni da me composte, questo album rappresenta per me un test ed una conquista. Un test perché mi trovo per la prima volta a dover gestire tutti i lati relativi alla produzione di un disco, ed una conquista perché ho avuto la possibilità di confrontarmi fianco a fianco in studio con alcuni incredibili musicisti, questo grazie ad un’etichetta che mi ha permesso di lavorare senza alcuna costrizione artistica: tutto ciò mi ha consentito di esprimermi liberamente seguendo tutte le mie più svariate influenze musicali. Credo che il risultato sia molto personale e, sebbene sia molto distante dall’essere perfetto, ritengo che rappresenti al meglio la mia “riabilitazione” in tutte le sue sfumature. Ad oggi non potrei che essere più felice di così.

Il debut dei FirmoRehab” è schedulato per il rilascio il prossimo 19 Ottobre 2018 via Street Symphonies Records / Burning Minds Music Group in Europa, mentre un’edizione dedicata al mercato nipponico è prevista per il successivo mese di Novembre via AnderStein Music. Il mastering finale è stato affidato alle sapienti mani di Roberto Priori (Danger Zone, Raintimes, Wheels Of Fire) nei suoi PriStudio di Bologna. Le grafiche del CD sono state invece create da Aeglos Art (Airbound, Raintimes, Michael Kratz, Room Experience, Charming Grace), mentre il booklet del CD vanta liner notes introduttive scritte dal noto giornalista rock britannico Paul Woodward (Fireworks Magazine).

Line-up:
Gianluca Firmo: Voci, Cori e Tastiere
Davide “Dave Rox” Barbieri (Raintimes, Room Experience, Wheels Of Fire, Charming Grace): Cori
Mattia “Noise Maker” Tedesco (Vasco Rossi, Gianluca Grignani, Candies For Breakfast): Chitarre
Nicola Iazzi (Hardline, Candies For Breakfast): Basso
Daniele Valseriati (Tragodia): Batteria e Percussioni

Special Guests:
Paul Laine (The Defiants, Danger Danger): Cori
Mario Percudani (Hungryheart, Hardline): Chitarre
Stefano Zeni (Wheels Of Fire, Room Experience): Chitarre
Carlo Poddighe: Chitarre
Pier Mazzini (Danger Zone): Tastiere
Andrea Cinelli: Piano
Alessandro Moro: Sax

Tracklist:
01. A Place For Judgement Day
02. Heart Of Stone
03. Shadows And Lights
04. Maybe Forever
05. No Prisoners
06. Didn’t Wanna Care
07. Unbreakable
08. Don’t Dare To Call It Love
09. Cowboys Once, Cowboys Forever
10. Rehab
11. Until Forever Comes
12. Everything

Web/Social links:
www.facebook.com/glfirmo
www.burningmindsgroup.com/street-symphonies
www.facebook.com/streetsymphonies

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.