Home » Spotlight
SPOTLIGHT
Recent Stories
Ninja: ombre dimenticate
I Ninja sono stati un quintetto di New York guidato dal cantante Danny Stanton, con uno stile ed attitudine ispirati dal glam dei primi Mötley Crüe, e un look curato dalla moglie di Dee Snider.
Sexx In The (Emerald) City
A Seattle il Glam Metal californiano non riuscì mai ad ingranare come in altre metropoli americane e non certo per la mancanza di giovani emuli desiderosi di riproporne in loco gli ingredienti estetici e stilistici.
PAIR A DICE: il paradiso può attendere!
I Pair A Dice provenivano da North Hollywood e per qualche anno riuscirono nel non facile compito di suscitare quello che gli americani definiscono ‘buzz’.
Jackyl: Rock’n’Roll chainsaw
Grazie alla loro attitudine spaccona e al loro mix di hard rock e southern metal, i Jackyl sono riusciti ad illuderci che gli anni 90 non siano mai esistiti.
SIN: quando commettere peccato non dá soddisfazione
I SIN nascono a Maywood (Los Angeles) nel 1983 grazie alla tenacia di Rik Fox, un ragazzo di origini polacche cresciuto a Brooklyn.
Sweet Pain
Arrivavano da New York City gli Sweet Pain, gruppo che vedeva nella sue fila membri dei Saigon Saloon, Angels In Vain, LA Guns, Faster Pussycat e The Throbs.
Hawk: Class Metal Methods. Dalle lezioni di chitarra per corrispondenza ai palchi della California
Hawk: ovverosia un progetto musicale mordi e fuggi dai contorni Glam nato in California nel 1984 su iniziativa del virtuoso delle 6 corde Doug Marks
Seduce: Motor City Glamsterz
I Seduce riuscirono a scaldare il cuore della fredda ed industriale Detroit negli anni ‘80 grazie a delle esplosive performance live e a 2 album che di Glam avevano poco e di Metal avevano tanto, forse troppo!
London: una palestra per giovani rockstar
In 42 anni di attività nessuno ha veramente creduto in loro, nemmeno chi ci suonava.
Ciò nonostante i London non si sono mai arresi e sono riusciti a dare un contributo fondamentale alla storia del Glam Metal americano lasciandoci in eredità Don’t Cry Wolf, uno degli album più rappresentativi del genere.
Witch: quando il Glam Metal si tinge di rosso
Gli Witch, con Motley Crue, Seduce, London e Sin hanno avuto il merito di essere stati tra le prime band americane a costruire un ponte stilistico ideale tra l’heavy metal ed il glam rock inglese di metà anni ‘70.
Il buon Rock N’ Roll può essere anche Cheap And Nasty
Una sera, Nasty si presenta a casa di Timo, in Hollywood Boulevard e senza inutili parafrasi lo informa delle sue intenzioni: ‘I am putting a band togheter and you’re playing guitar in it’.
Era appena nata l’ossatura dei Cheap and Nasty ed i due si mettono subito alla ricerca di un batterista e di un bassista.
Wildhearts: la recensione del miglior concerto che non avete mai visto
L’intro, il gruppo che sale sul palco, c’è chi si fa strada per guadagnare le prime file, chi resta indietro e tira il collo per vedere meglio. Saluta buonasera, lo so che è normale farlo ma è sempre un momento un po’ sfigato, dai, cominciate, vi salutiamo dopo se ve lo meritate, ora c’è tensione e impazienza, fatevi sotto.
1991: End of the Summer days
Non avete nulla da leggere sotto il sole? Bene, Slam! vi è venuto in soccorso con uno speciale dedicato al 1991!
Tra classiconi hair metal e gruppi di serie Z, un elenco di band che di li a poco avrebbero alzato bandiera bianca a Kurt Cobain.
KIX: delle belle “soddisfazioni” da Baltimora
I Kix sono stati una delle (tante) colonne portanti che hanno sorretto per un intero decennio (1981-1991) la scintillante scena hair metal a stelle e strisce.
Hollywood Brats: la risposta inglese alle New York Dolls
Hollywood Brats, ossia l’anello di congiunzione, come fu definito, tra la lascivia blues dei New York Dolls ed il disordine sonore dei Sex Pistols.
Wrathchild: la nascita del Glam Metal inglese
I Wrathchild sono stati, assieme agli americani Motley Crue, tra le prime band a combinare le sonorità tipiche dell’heavy metal ad un look androgino e trasgressivo.
Teeze
Tra i più agguerriti non californiani a raccogliere il testimone musicale lasciato dai Crue vanno ricordati i Teeze, band tanto valida quanto sfortunata.
Sweet Savage
Ripescare i gruppi nel sottobosco del Sunset Strip è una cosa che c’è sempre piaciuta, oggi è il turno degli Sweet Savage!
20 Years of Party Rock!
Aprile 1997. Dopo mesi di prove, kg di carta e scansioni, in un giorno non precisato, esce il primo numero di Slam!
Movies & Rock ‘n Roll (part 3): dal ’95 ad oggi
Se nei primi anni novanta la cascata di film con una colonna sonora “rock’n roll” era torrenziale, a metà decennio ci vogliono Sherlock Holmes ed il suo fido assistente Watson per spulciare e trovare un solo riff che riconduca all’hard rock del decennio precedente.
Movies & Rock ‘n Roll (part 2): gli anni d’oro ’90 – ’94
Seconda parte dedicata al connubio cinema e rock and roll!
Movies & Rock ‘n Roll (Part 1): gli anni ottanta
La musica rock ha usato il mondo della pellicola per rafforzare il suo status di musica “giovane” mentre il cinema ha trovato forza dall’energia che il rock come forza trainante di un’intera sceneggiatura.
Hanoi Rocks: la vita dopo il più bel disastro del Rock And Roll (Part 3)
Terza ed ultima parte dedicata alla storia degli Hanoi Rocks.
Hanoi Rocks: la vita dopo il più bel disastro del Rock And Roll (Part 2)
All’alba del nuovo decennio ritroviamo i nostri quattro eroi a macinare migliaia di miglia su e giù per gli Stati Uniti con i tour delle
Hanoi Rocks: la vita dopo il più bel disastro del Rock And Roll (Part 1)
Questa storia che andremo a raccontare, una volta tanto inizia dalla fine, una fine tragica quanto inaspettata…
I 13 dischi meno “tristi” degli anni 90
Sicuri che il grunge abbia fatto male ai gruppi hair metal? Ecco 13 album che smentiscono questa teoria.
Get Home Safe in the Taurus, Lemmy
Un tributo, una recensione, una televendita su Mr. Lemmy Kilmister.
Reunion Guns N’ Roses: uno shock. Ma poi no se ci pensi bene
Si riuniscono i Guns N’ Roses con quei venti anni di ritardo e ci rimani lì di stucco…
Sleazy Underground: The Swedish Invasion. Part 2
Eccoci con la seconda puntata dedicata alla scena underground sleaze svedese e lo facciamo iniziando con i gruppi che hanno risentito maggiormente delle influenze degli AC/DC.
Sleazy Underground: The Swedish Invasion. Part 1
La scena underground ci ha da sempre regalato piccole gemme, troppo spesso passate inosservate. Iniziamo questa “rubrica” parlando della scena svedese di qualche tempo fa, da sempre una delle più valide al Mondo.
MAXX DOLLS – A Retrospective
Per me parlare dei Maxx Dolls significa sfogliare l’album dei ricordi e tornare ai tempi immediatamente successivi alla Naja, quand’ero un giovane rocker scatenato e