logo Slam

Stef Burns e Peppino D’Agostino di nuovo insieme per alcune date esclusive

Di nuovo insieme per alcune date esclusive STEF BURNS e PEPPINO D’AGOSTINO porteranno la loro musica in giro per l’Italia con il “KINGS OF STRINGS” TOUR.

Di nuovo insieme per alcune date esclusive STEF BURNS e PEPPINO D’AGOSTINO porteranno la loro musica in giro per l’Italia con il “KINGS OF STRINGS” TOUR.

Amici di lunga data, i due grandi chitarristi non sono nuovi a collaborazioni musicali di vario genere: dalla realizzazione dell’album “Bayshore Road” pubblicato nel 2005 con Stef Burns (chitarra elettrica e basso) e Peppino D’agostino (chitarra acustica e chitarra classica), passando per i concerti in cui le loro sonorità si intrecciano abilmente in una miscela di gusto e tecnica, fino ad arrivare alla scrittura del brano “Stammi Vicino” contenuto nell’ultimo disco di Vasco Rossi.

Sulla scia dell’album “Bayshore Road”, uscito qualche anno fa, i due grandi chitarristi erano già stati in tour in Italia, accompagnati da Juan Van Emmerloot alla batteria e Walter Latupeirissa al basso. Divertirsi è sempre stato il leit motiv della loro collaborazione e lo faranno ancora una volta, a fine estate, quando terranno alcuni concerti in Italia. Lo spettacolo, in duo acustico, è la dimensione migliore per apprezzarne le qualità: D’Agostino, chitarrista classico di grande gusto e tecnica musicale, stimato in tutto il mondo e Stef Burns, chitarrista elettrico di grande spessore, che intreccia affascinanti linee solistiche, suonate col cuore.

Il breve tour partirà da Torbole (TN) sul Lago di Garda il 4 settembre, e proseguirà il 5 a Lastra a Signa – FI al Villino Giocondo, 6 a ROMA alla Locanda Blues, il 7 a Fiorano (MO) al MAF Guitar Festival, Domenica 8 settembre a Milano al Legend Club, dove si esibirà anche come special guest: Andrea Bandel Ensemble, e si concluderà l’11 a Torino a La Maison Musique.

SETTEMBRE

04 Torbole s/Garda (TN) Parco Pavese della Libera Accademia di Belle Arti – LABA
05 Lastra a Signa (FI) Villino Giocondo
06 Roma Locanda Blues
07 Fiorano (MO) MAF Guitar Festival
08 Milano Legend Club
11 Torino Maison Musique

PEPPINO D’AGOSTINO

Nato a Messina nel 1951 e vive a Torino, dove forma con Alfredo Morabito ed Enzo Ponzio i Bluerba, con cui incise l’omonimo album. Si trasferisce da giovane negli Stati Uniti, dove è attualmente residente, per inseguire il sogno di diventare un famoso chitarrista e compositore. Dopo un periodo di gavetta, ottiene grandi riconoscimenti dalla critica e dal pubblico.

Non è facile definire il suo stile, ma la sua musica è stata influenzata dall’ascolto di Leo Kottke, Paco de Lucia e Carlos Santana. Sempre alla ricerca di nuove sonorità, è considerato uno dei maggiori esponenti della tecnica del finger-picking, nonché un grande sperimentatore delle accordature aperte, pur avendo in repertorio brani che coprono una grande varietà di stili, comprese alcune tecniche percussive.

Nel 2007 è stato eletto miglior chitarrista acustico vincendo il “Guitar Player Readers Choice Award”. Ha inciso diversi CD tra cui “Bayshore road” con Stef Burns per l’etichetta Favored Nations, di Steve Vai. Ha registrato anche diversi DVD didattici. Nel 2009 ha collaborato al disco de La Buena Onda, del chitarrista italiano Flavio Sala, e nel 2011 ha collaborato nel brano “Stammi vicino” di Vasco Rossi .

STEF BURNS

Californiano, chitarrista noto per il gusto e la passionalità che riesce a trasmettere quando suona, ha collaborato con numerosi artisti tra cui Alice Cooper, Sheila E, Prince, Narada Michael Walden, e moltissimi altri. Al momento collabora, negli Stati Uniti, con Huey Lewis & the News, con il quale si esibisce in lungo e in largo incessantemente, e in Europa, con Vasco Rossi. Oltre a queste collaborazioni, Stef Burns porta avanti da qualche tempo un suo progetto personale. Stef ha all’attivo tre album: Swamp Tea, Bayshore Road (scritto con il chitarrista acustico Peppino D’Agostino) ed il più recente World Universe Infinity, che segna la svolta rock dell’artista e con il quale si presenta per la prima volta in veste di cantante. Ne è seguito un tour raccontato nel recente Dvd “World Universe Infinity Live” (Ultratempo/Self). Dopo il matrimonio con Maddalena Corvaglia e la nascita della loro bambina, ha iniziato a scrivere il nuovo lavoro, completato proprio in questo periodo e previsto per dopo l’estate. Il nuovo album, contiene dodici brani di cui due strumentali, che sarà possibile ascoltare live in anteprima nel corso del prossimo tour della Stef Burns League.

www.facebook.com/peppinodagostinowww.youtube.com/peppinodagostino

www.facebook.com/stefburnsofficialwww.youtube.com/stefburnschannel

Share:

On Key

Related Posts

Disclaimer

SLAM! non intende violare alcun copyright. Le informazioni e le immagini raccolte sono al meglio della nostra conoscenza, di pubblico dominio e sono riportate al fine di diffondere notizie relative agli artisti e alla musica rock, senza nessun scopo di lucro. Se, involontariamente è stato pubblicato materiale soggetto a copyright o in violazione alla legge si prega di comunicarcelo e provvederemo immediatamente a rimuoverle.