Gli amanti della musica e gli appassionati di storia del rock potranno godersi l’uscita di American Song; Late 80s on the Sunset Strip and the Bands on the Verge of Breaking Big, il nuovo attesissimo libro di Phillip Harrington, pubblicato dalla New Haven Publishing Ltd.
Ambientato nel scintillante Sunset Strip alla fine degli anni ’80, American Song racconta l’ascesa vertiginosa — e la caduta improvvisa — della scena hard rock che ha segnato un’intera generazione. Più che un semplice resoconto delle band che ce l’hanno fatta, questa narrazione avvincente dà voce ai musicisti e ai gruppi che hanno dominato la scena, solo per essere messi da parte quando i venti dell’industria cambiarono direzione.
«Abbiamo tutti sentito le storie su Mötley Crüe, Poison e Guns N’ Roses», afferma Harrington, «ma loro sono solo una piccola parte della vera storia. American Song parla delle band che erano in fila per diventare le prossime grandi star—e di come un intero movimento sia stato stroncato proprio quando stava per esplodere».
Il libro offre una prospettiva privilegiata sull’epoca d’oro del Sunset Strip, quando i contratti discografici fioccavano, le rockstar nascevano e ogni notte sembrava l’inizio di qualcosa di leggendario. Attraverso interviste, racconti inediti e dettagli vividi, American Song cattura la bellezza caotica di una scena musicale sull’orlo del trionfo—poco prima che la rivoluzione grunge cambiasse tutto.
Con oltre 15 band protagoniste dell’esplosione hair metal, il libro è una celebrazione della musica, della follia e della mitologia della cultura rock anni ’80—raccontata con onestà, passione e una generosa dose di lacca per capelli.
Che tu sia un fan di lunga data di quell’epoca o che tu stia scoprendo la scena per la prima volta, American Song offre una prospettiva nuova e senza filtri su un genere che ha plasmato il suono—e lo stile—di un’intera generazione.



