Fuori il nuovo disco di Paul Laine dal titolo “The Long Road Back”

Paul Laine The Long Road Back
Il celebre cantante canadese Paul Laine ha pubblicato il suo nuovo album in studio, “The Long Road Back”, disponibile da oggi su Frontiers Music Srl.

In contemporanea arriva anche “Someday”, uno dei brani centrali del disco, accompagnato dal relativo video ufficiale.

Parlando del videoclip, Laine ha spiegato:

Con il video di “Someday”, io e il produttore volevamo creare qualcosa che celebrasse le tante e meravigliose forme d’amore che ci uniscono come esseri umani. Dall’amore incondizionato che condividiamo con la famiglia e gli amici, al legame con i nostri animali, fino ai semplici gesti di gentilezza, compassione e vicinanza che dimostriamo ogni giorno gli uni verso gli altri. Il video vuole ricordarci che l’amore è tutto intorno a noi.
In un mondo che a volte sembra sempre più diviso, “Someday” rappresenta il mio piccolo contributo all’idea che sia proprio l’amore, in tutte le sue forme, ciò che alla fine riesce a unirci.

Il ritorno di Paul Laine alle radici del melodic rock

“The Long Road Back” è un album profondamente legato alla tradizione del melodic rock: grandi ritornelli, ballad cariche di emozione e brani dal respiro arena rock attraversano l’intero lavoro.

Dall’energia trascinante di “Love Me Or Leave Me” alla dimensione più intima e vulnerabile di “Someday”, scritto insieme ad Andrew Oye, ogni canzone mette in evidenza la potenza vocale e il naturale senso melodico che da sempre caratterizzano Paul Laine.

Tra i brani di punta figura anche “Don’t Let Me Go Tonite”, accompagnato da un video capace di amplificarne ulteriormente l’impatto e l’energia.

Per Laine, questo nuovo disco rappresenta però qualcosa di più di un semplice ritorno in studio.

Da quando ho pubblicato il mio primo album solista, mi sono sempre chiesto quando avrei finalmente avuto l’occasione di realizzarne un seguito. La vita, proprio come la musica, riesce a portarti in luoghi che non avresti mai immaginato. Guardandomi indietro, ogni capitolo della mia carriera mi ha condotto lungo una strada diversa e ognuno di essi mi ha formato sia come autore che come persona.

Nel corso degli anni Paul Laine ha infatti lavorato e registrato con realtà importanti come Danger Danger, Darkhorse, The Defiants, Shugaazer e Jetset Junkies.

Sono stato incredibilmente fortunato ad aver realizzato dischi con Danger Danger, Darkhorse, The Defiants, Shugaazer e Jetset Junkies. Ognuna di queste esperienze mi ha insegnato qualcosa e mi ha lasciato ricordi che porterò sempre con me.
Ma, da qualche parte dentro di me, ho sempre saputo che prima o poi la strada mi avrebbe riportato a casa, proprio dove tutto era cominciato: un ragazzo con una chitarra che cercava di dare un senso all’amore, alla vita, alle perdite, alla speranza e a tutto ciò che sta nel mezzo attraverso le canzoni.

Da qui nasce il significato stesso di “The Long Road Back”.

“The Long Road Back” è esattamente questo: un viaggio musicale verso le mie radici, ma anche il riflesso di ogni chilometro percorso per arrivare fin qui. Ogni canzone contiene una parte della vita che ho vissuto, delle persone che ho incontrato e delle lezioni che ho imparato lungo il cammino.

Per molti aspetti, questo disco rappresenta la chiusura di un cerchio. Dopo tutti questi anni, sono grato di poter finalmente condividere questo nuovo capitolo con tutte le persone che lo stavano aspettando. Spero che queste canzoni possano trovare uno spazio nelle vostre storie, proprio come ormai fanno parte della mia.

La formazione di “The Long Road Back”

Ad affiancare Laine in studio troviamo alcuni collaboratori di lunga data: Bruno Ravel, suo compagno nei The Defiants e nei Danger Danger, al basso e in veste di produttore; Scotty “Hooch” Taylor alla batteria e Andrew Oye alla chitarra solista.
La produzione è firmata dallo stesso Paul Laine insieme a Bruno Ravel.
Tra i brani più rappresentativi del disco figurano “Love Me Or Leave Me”, “Don’t Let Me Go Tonite” e la più emozionale “Someday”.
Dal punto di vista musicale, l’album attraversa tutte le principali sfumature del melodic rock, mantenendo però un forte legame con l’epoca classica del genere, quando artisti come Bon Jovi dominavano le radio.
Lo si percepisce sia nell’interpretazione vocale di Laine, potente e melodica, sia in una scrittura costruita su ritornelli immediati e arrangiamenti dal forte impatto.
“The Long Road Back” è quindi un disco pensato per chi cerca grandi cori, interpretazioni appassionate e quel melodic rock senza tempo che Paul Laine continua a rappresentare con una voce e uno stile immediatamente riconoscibili.

“The Long Road Back” – Tracklist

  1. Love Me Or Leave Me
  2. Don’t Let Me Go Tonite
  3. Someday
  4. Come Back To Me
  5. Save Me Saturday Night
  6. Her Name Is Trouble
  7. Heaven And Earth Collide
  8. Bad Habit
  9. Kiss Me California
  10. The Ones That Got Away
  11. Now That You Don’t Love Me Anymore

Line-up

Paul Laine
Bruno Ravel
Scotty “Hooch” Taylor
Andrew Oye

Segui Paul Laine

Facebook
Instagram
X

On Key

Related Posts

Disclaimer

SLAM! non intende violare alcun copyright. Le informazioni e le immagini raccolte sono al meglio della nostra conoscenza, di pubblico dominio e sono riportate al fine di diffondere notizie relative agli artisti e alla musica rock, senza nessun scopo di lucro. Se, involontariamente è stato pubblicato materiale soggetto a copyright o in violazione alla legge si prega di comunicarcelo e provvederemo immediatamente a rimuoverle.