logo Slam

I Mammoth WVH usciranno con il secondo album “Mammoth II”

Mammoth WVH
Sulla scia di un debutto travolgente che ha incluso una nomination ai GRAMMY® Award per il suo primo singolo, i Mammoth WVH sono tornati con il loro secondo album "Mammoth II".

Il disco, composto da dieci canzoni, sarà disponibile in tutto il mondo il 4 agosto sulla nuova etichetta della band, BMG. Registrato presso il leggendario studio 5150, l’album è stato prodotto dall’amico e collaboratore Michael “Elvis” Baskette.

“Mammoth II” è disponibile per il pre-ordine in diverse configurazioni qui: https://MammothWVH.lnk.to/MammothIIPR.

Continuando la tradizione di scrivere tutte le canzoni e di eseguire da solo tutta la parte strumentale e la voce, Wolfgang Van Halen ha deciso di sfidare se stesso per espandere il suo sound al di là di come la gente lo aveva già conosciuto. Dalla rockeggiante canzone di apertura ‘Right?’ alla conclusione stile Beatles della canzone di chiusura ‘Better Than You‘, “Mammoth II” mostra la crescita di Wolfgang come autore, musicista e soprattutto cantante. Brani come ‘Like A Pastime’, ‘Take A Bow‘ e ‘Waiting‘ hanno tutti un sound diverso l’uno dall’altro ma unici per quello che è il mastermind Wolfgang Van Halen e i Mammoth WVH. Il singolo di debutto di “Mammoth II” è l’energico pezzo rock ‘Another Celebration At The End Of The World‘. Il singolo è attualmente in rotazione radiofonica e il video musicale di ‘Another Celebration At The End Of The World‘ è un’introduzione di 8:25 alla band live dei Mammoth WVH. Riprendendo dove il video musicale della hit ‘Don’t Back Down‘ ci aveva lasciati, il nuovo video mostra un Wolfgang frustrato che licenzia gli altri Wolfgang di quel video e li sostituisce con la sua ormai nota live band composta da Frank Sidoris (chitarra), Jon Jourdan (chitarra), Ronnie Ficarro (basso) e Garrett Whitlock (batteria).

Il video è stato diretto da Gordy De St. Jeor e può essere visto qui.

Sapevo di volere che il nuovo album contenesse elementi di ciò che si è ascoltato nel debutto, ma che mi desse anche la possibilità di spaziare un po’. ‘Another Celebration At The End Of the World’ è sicuramente una canzone che mostra cosa ci si può aspettare dal nuovo album. È un rock ad alta energia con alcuni momenti di chitarra divertenti. Mi sono impegnato anche dal punto di vista vocale, ed è una canzone che non vedo l’ora di suonare dal vivo. La vedo come un punto fermo del nostro live set“, spiega Wolfgang Van Halen.

La tracklist di “Mammoth II” è la seguente:

  1. Right?
  2. Like A Pastime
  3. Another Celebration At The End Of The World
  4. Miles Above Me
  5. Take A Bow
  6. Optimist
  7. I’m Alright
  8. Erase Me
  9. Waiting
  10. Better Than You

I Mammoth WVH hanno in programma un tour in tutto il mondo a supporto di “Mammoth II”. La live band – composta da Wolfgang Van Halen, Frank Sidoris, Jon Jourdan, Ronnie Ficarro e Garrett Whitlock – è attualmente impegnata nella seconda parte del tour statunitense a supporto degli Alter Bridge, prima di passare a un altro tour massiccio a fianco dei Metallica. I Mammoth WVH parteciperanno anche a vari festival in tutto il mondo e a tour da headliner fino al 2024. Altre date saranno annunciate nel prossimo futuro e i biglietti per tutte le esibizioni dei Mammoth WVH sono disponibili qui: https://www.mammothwvh.com.

Wolfgang Van Halen

 

Informazioni sui Mammoth WVH:
Con la sua band solista Mammoth WVH, Wolfgang Van Halen sfida costantemente se stesso come autore, cantante, polistrumentista e produttore. Dopo una svolta monumentale – con una nomination ai GRAMMY® Award per il suo primo singolo, debutti al primo posto in diverse classifiche, esibizioni televisive e concerti da tutto esaurito nell’arco di due anni – il debutto autoprodotto dei Mammoth WVH ha provocato una scossa nella musica rock del XXI secolo.

“Mammoth WVH” si è piazzato al primo posto della Billboard Independent Albums Chart, della Top Hard Rock Albums Chart e della Top Rock Albums Chart, oltre a raggiungere la posizione n.12 della Billboard 200. Con “Don’t Back Down” e “Distance” ha ottenuto due prime posizioni nella Rock Radio. Quest’ultima ha anche ottenuto una nomination ai GRAMMY® Award nella categoria “Best Rock Song“. È apparso all’Howard Stern Show, all’NBC News TODAY, al Jimmy Kimmel Live e sulla copertina di Guitar World, che lo ha definito il chitarrista dell’anno. Loudwire ha citato “Mammoth WVH” come uno dei “45 migliori album rock e metal del 2021”, mentre Classic Rock lo ha classificato con “4 stelle su 5” e People ha proclamato: “Con i brani da head-banging di Mammoth WVH e i testi personali, Wolfgang si presenta con successo come persona a sé”. La band ha supportato i Guns N’ Roses negli stadi degli Stati Uniti e gli Alter Bridge nelle arene d’oltreoceano, oltre ad essere stata headliner coast-to-coast in Nord America. Inoltre, ha infiammato il palco dei concerti tributo a Taylor Hawkins a Londra e a Los Angeles, su invito di Dave Grohl stesso.

Invece di accontentarsi del suo successo, si è messo consapevolmente alla prova per sviluppare ulteriormente il suo suono da ogni angolazione nel suo secondo full-length, “Mammoth II” [BMG]. I brani sono più incisivi, i riff ruggiscono più forte e i testi sono più profondi: un lavoro di dieci canzoni intenso, indiscutibile e indimenticabile.

Connettiti con i Mammoth WVH su:
Website: www.mammothwvh.com
Facebook: https://www.facebook.com/MammothWVH
Instagram: https://www.instagram.com/mammothwvh/
Twitter: https://twitter.com/MammothWVH
YouTube: https://www.youtube.com/@MammothWVH

Share:

On Key

Related Posts

Disclaimer

SLAM! non intende violare alcun copyright. Le informazioni e le immagini raccolte sono al meglio della nostra conoscenza, di pubblico dominio e sono riportate al fine di diffondere notizie relative agli artisti e alla musica rock, senza nessun scopo di lucro. Se, involontariamente è stato pubblicato materiale soggetto a copyright o in violazione alla legge si prega di comunicarcelo e provvederemo immediatamente a rimuoverle.