logo Slam

Black Tiger: nuovo album, singolo e videoclip per la band ceca

Black Tiger Alive
La band della Repubblica Ceca Black Tiger, pubblica oggi il primo singolo e videoclip, tratto dal loro secondo album 'Alive' in uscita il prossimo 2 maggio.

L’album si muove tra sonorità AOR e Hard Rock; registrato interamente in Italia e prodotto da Mario Percudani (Hardline, Hungryheart) ha come ospiti David Reece (Ex Accept, Bonfire, Bengalore Choir), Dan Reed (Dan Reed Network), Alessandro Del Vecchio (Edge of Forever, Hardline) e Micheal Bormann (Jaded Heart).

Il singolo I’m Alive è accompagnato da un videoclip girato in Italia e diretto da Nicole Fodritto e Lorenzo Di Girolamo.

TRACKLIST

01 – Reborn
02 – Always in my blood
03 – Invisible
04 – She’s gone
05 – Heartbreak waterfall
06 – I’m alive
07 – Touch of heaven
08 – Breaking the silence
09 – Fire in the sky
10 – In the long run
11 – This broken road
12 – Just believe it
13 – What if

 

Non ci sono molte band nella Repubblica Ceca che si dedicano al genere musicale AOR (“Adult Oriented Rock”). E se aggiungiamo a ciò la collaborazione con il meglio della scena rock melodico straniera e la produzione estera, otteniamo un nome – BLACK TIGER. Non solo per l’insolita provenienza dell’AOR, ma soprattutto per la musica basata su forti melodie e concerti di successo al di fuori della patria (ad esempio, un tour europeo con le band DeVICIOUS e NIGHT LASER, concerti con HARDLINE, o una performance al prestigioso festival H.E.A.T. a Ludwigsburg, Germania) sono le ragioni per cui la band, durante la sua esistenza, si è guadagnata un solido posto nella scena europea del rock melodico e ha conquistato un vasto pubblico di fan in tutto il mondo.

Una pietra miliare importante nella carriera dei BLACK TIGER è stato l’incontro con il rinomato chitarrista, cantante e produttore italiano Mario Percudani (HUNGRYHEART, ex-HARDLINE, Mitch Malloy, Ted Poley, AXE, ecc.). Ha prodotto l’album di debutto omonimo della band nel 2018, che ha ricevuto recensioni positive su molte prestigiose riviste, ad esempio su “Rock Hard” (Germania), “Powerplay” (Regno Unito), “Fireworks” (Regno Unito), Passion Rock (Francia), ecc.

La collaborazione con Mario Percudani è continuata negli anni successivi e la band, insieme a lui come produttore e co-autore di musica e testi, si è impegnata nella preparazione del secondo album chiamato “ALIVE“. Il lavoro sul nuovo disco è durato (con una pausa dovuta al COVID) quasi quattro anni e sono state create circa 30 nuove composizioni originali. Alla fine, 12 di esse appariranno sul secondo album, che è stato registrato presso lo studio Tanzan Music (Ospedalleto Lodigiano, Italia).

 

Black Tiger

 

Rispetto al debutto, il nuovo disco “ALIVE” è molto più vario musicalmente e liricamente. Non aderisce rigidamente alla formula dell’AOR classico ma attinge anche da generi musicali correlati, come l’hard rock melodico o classico, e un ascoltatore attento potrà anche sentire elementi della West Coast o del moderno country rock. In altre parole, tutto ciò che, secondo la band e il suo produttore, dovrebbe avere un AOR originale. Oltre alle canzoni “pure” AOR come “Invisible” (un duetto con Mario Percudani), “Just Believe It”, “Fire In The Sky” o “This Broken Road” (un duetto con David Reece), la band non ha paura di sperimentare (ad esempio, il funk in “Breaking The Silence”) o di indurire in “I’m Alive”, per tornare a un’atmosfera più calma in “In The Long Run”, la ballata “Heartbreak Waterfall” (con la talentuosa cantante italiana Clementine Nantista come ospite), o la traccia acustica finale “What If”. L’album nel suo complesso offre una vasta gamma di sfumature dell’AOR e allo stesso tempo una vera carica di melodie forti e inconfondibili, così tipiche dei BLACK TIGER. È sicuramente uno spettacolo musicale imperdibile (non solo secondo gli standard del rock ceco).

L’album vanta la presenza di numerosi artisti ospiti interessanti, oltre ai già citati Mario Percudani e David Reece, noto per il suo lavoro negli ACCEPT (ma anche con BONFIRE o BANGALORE CHOIR), così come Dan Reed dei DAN REED NETWORK, Michael Bormann (JADED HEART), Alessandro Del Vecchio (EDGE OF FOREVER, HARDLINE, ecc.), o Giulio Garghentini. È anche degna di nota la copertina dell’album. Questo lavoro è stato realizzato per la band da Dan Reed, frontman della leggenda del funk rock DAN REED NETWORK.

La pubblicazione del disco sarà accompagnata da un video per il singolo “I’m Alive“, che è stato girato in Italia e diretto da un paio di giovani artisti, Nicole Fodritto e Lorenzo Di Girolamo.

Il nuovo album dei BLACK TIGER – “ALIVE” sarà pubblicato il 2 maggio 2024, per la distribuzione mondiale sull’etichetta italiana Tanzan Music.

BLACK TIGER: Jan Trbusek (lead vocals), Radim Streck (guitars, keyboards), Lubos Ferbas (bass), Petr Konecny (drums).

www.blacktigerband.com

www.facebook.com/blacktigerband

www.instagram.com/blacktigeraor

www.tanzanmusic.com

Share:

On Key

Related Posts

Disclaimer

SLAM! non intende violare alcun copyright. Le informazioni e le immagini raccolte sono al meglio della nostra conoscenza, di pubblico dominio e sono riportate al fine di diffondere notizie relative agli artisti e alla musica rock, senza nessun scopo di lucro. Se, involontariamente è stato pubblicato materiale soggetto a copyright o in violazione alla legge si prega di comunicarcelo e provvederemo immediatamente a rimuoverle.